Perché non possiamo fare a meno dei vaccini

Il pericolo che si corre sempre con i vaccini, quando sono efficaci, è che nessuno si ricorda quanto fossero terribili le malattie che prevengono. E così tanti sono demotivati a vaccinarsi. O si fanno ingannare da false notizie. Ecco una guida per capire i vaccini e la loro utilità.

Meningite, quando si può prevenirla con i vaccini
Questa rara e grave infezione è tornata d'attualità. Ci sono diversi vaccini che possono prevenire alcune forme. Ma non tutte.

10 DRITTE SCIENTIFICHE
 

per superare

 


la MATURITÀ

Elvis contro la polio
Nel 1956 Elvis Presley si vaccinò contro la poliomielite davanti alle telecamere per promuovere la campagna per le vaccinazioni.
Vaccini, corsi obbligatori per chi è contrario
La proposta anti-bufale in Canada: solo dopo aver appreso le ragioni scientifiche dell'immunizzazione, i genitori potranno decidere di non vaccinare i propri figli.
11 cose che (forse) non sai sui vaccini
Come funzionano? Chi li ha scoperti? Quali sono i veri rischi? È vero che erano già conosciuti nell'antica Cina? Verità e bugie su una pratica che suscita ancora dubbi.
Pro e contro sui vaccini
Da oltre un secolo, i vaccini immunizzano dalle malattie e salvano milioni di vite. Eppure oggi c’è chi li ricopre di accuse. Tanto false, dicono i ricercatori, quanto pericolose.
Storia della poliomielite e del vaccino antipolio
Come sarebbe il mondo senza Salk e il suo vaccino contro la poliomielite.
Ebola, ora c'è un vaccino
Somministrato nell'epicentro del contagio, per adesso si è dimostrato efficace nel 100% dei casi: è ora nella "fase tre", mentre si studiano modalità di stoccaggio ed effetti a lungo termine.

VEDI ALTRO