COP21: la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico

Perché questa edizione della conferenza sul clima, la ventunesima, al via dal 30 novembre, è la più importante tra tutte quelle che l'hanno preceduta? Come cambierà l'habitat dell'umanità - e di tutti i viventi - a seconda di ciò che decideranno di fare i grandi della Terra? È vero che siamo noi i responsabili del cambiamento?
Tra scienza e ambiente, economia e tecnologia, ecco le nostre chiavi di lettura per la COP21.

Il trattato di Parigi entra in vigore il 4/11/2016
Con la ratifica da parte dell’Unione Europea, gli accordi sul clima presi a Parigi possono diventare operativi: adesso sta ai singoli Paesi adottare le politiche corrette.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

Parigi 2015

Trump ha ritirato gli Usa dal trattato sul clima
Cosa cambia ora che gli Stati Uniti si sono ritirati dal trattato sul clima.
Elon Musk molla Trump
Se il Presidente deciderà per il ritiro degli USA dagli accordi di Parigi, il CEO di Tesla e SpaceX rinuncerà al suo (contestato) ruolo di consigliere sulle politiche economiche e del lavoro.
Gli Usa rinunciano agli accordi di Parigi?
In attesa della conferma ufficiale: si prospetta l'uscita degli Usa dagli accordi di Parigi.
Grande Barriera Corallina: altre cattive notizie
Lo sbiancamento dei coralli nelle acque più basse è ancora più esteso di quanto si pensasse: il reef australiano affronta per il secondo anno uno stress climatico senza precedenti.
La Russia di Putin e il riscaldamento globale
Il presidente russo dice che non è colpa dell'uomo e che non c'è nulla da fare: bisogna adattarsi. E che la Russia ha solo da guadagnarci.
Trump cancella le politiche ambientali di Obama
Guida per punti alla battaglia di Donald Trump contro le politiche pro ambiente.

VEDI ALTRO

Stephen Hawking: per elevarci, torniamo sulla Luna
Il fisico torna a ribadire la necessità di espanderci nello Spazio, con la costruzione di una base lunare e investimenti su missioni marziane. ​È l'unico modo - dice - per salvarci da noi stessi.
Trasformare l’anidride carbonica in prodotti utili
Ha preso il via in Svizzera la cattura dall’aria del gas serra più importante per trasformarlo in sostanze di uso quotidiano
CO2 contro la CO2
Alcune modifiche tecnologiche alle centrali elettriche permetterebbero di usare anidride carbonica al posto dell'acqua nel ciclo di produzione dell'elettricità.
Le notti in bianco del global warming
Dormito male? L'insonnia da riscaldamento globale è destinata a diventare sempre più comune: nei prossimi 40 anni, i sonni funestati dal caldo potrebbero raddoppiare.
Perché sentiamo poco il Global Warming
Gli effetti del riscaldamento globale del pianeta sono mitigati dagli oceani, che assorbono la gran parte del calore: ma questo nostro inconsapevole alleato liquido è allo stremo delle forze.
La banca mondiale dei semi si è allagata
Nemmeno il bunker apparentemente inviolabile delle Svalbard può sottrarsi agli effetti del riscaldamento globale: un'ondata di caldo anomalo ha causato la prima infiltrazione.

VEDI ALTRO