Nobel 2016

La guida definitiva al più prestigioso riconoscimento accademico e le dirette per seguire live gli annunci dei Nobel 2016.

All'asta le muffe di Fleming
Un campione contenente il fungo che portò alla scoperta della penicillina sarà battuto all'asta in Inghilterra: una rarità? Non proprio...

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?

Quando Dario Fo scoprì di aver ricevuto il Nobel
Ci sono telefonate che cambiano la vita, come quella che annuncia all'interessato l'assegnazione del Nobel. Non avvenne proprio così con dario Fo, scomparso oggi a 90 anni.
Ciambelle, sfere pelose e iper-samurai
Una branca della matematica che studia le figure geometriche in base alla loro forma è alla base delle ricerche che hanno portato al Nobel per la Fisica 2016.
Nobel per la Pace 2016 a Juan Manuel Santos
Il Presidente della Colombia è stato premiato per l'impegno nel porre fine a una guerra civile durata 50 anni, attraverso uno storico (e controverso) accordo con le FARC.
Il Nobel per la Chimica alle macchine molecolari
Il premio Nobel per la Chimica 2016 assegnato a Jean-Pierre Sauvage, Sir J. Fraser Stoddart e Bernard L. Feringa per i loro studi sulle macchine molecolari.
Chi ha vinto il Nobel per la Fisica 2016
Il Nobel per la Fisica 2016 a 3 scienziati inglesi per gli studi sulle transizioni di fase topologiche della materia.
Nobel senza gloria
Dal premio mancato a Gandhi a quello conferito al padre della lobotomia: alcune delle scelte dei Nobel, col senno di poi, non sembrano essere state molto azzeccate.

VEDI ALTRO

I Nobel 2015

Nobel per l'Economia 2015 ad Angus Deaton
L'economista scozzese ha vinto per i suoi studi su consumi, povertà e welfare, che hanno ripercussioni sia nel contesto accademico, sia in ambito politico-sociale.
Nobel per la Chimica 2015, i vincitori
Il premio assegnato a Tomas Lindahl, Paul Modrich e Aziz Sancar per gli studi sui meccanismi cellulari di riparazione del DNA, fondamentali per la nostra salute.
Chimica e Dna: le ricerche da Nobel
Gli studi dei meccanismi di riparazione del Dna hanno vinto il premio Nobel per la Chimica 2015. 
Il Nobel per la Fisica agli studi sui neutrini
La scoperta che i neutrini cambiano "sapore" ha vinto il premio Nobel per la Fisica 2015. 
Nobel per la Fisica 2015 - Come è stato annunciato
Premio al giapponese Takaaki Kajita e al canadese Arthur B. McDonald per la scoperta delle oscillazioni dei neutrini, che dimostrano che queste particelle hanno massa.
Youyou Tu, la donna che ha sconfitto la malaria
La storia del Premio Nobel che, partendo dalla medicina tradizionale cinese, è riuscita a debellare il plasmodio della malaria nei primi stadi della sua evoluzione.

VEDI ALTRO

I Nobel 2014

Per quelli che si perdono anche dietro casa
Esiste un raro disturbo chiamato "disorientamento topografico": chi ne soffre è completamente privo di senso dell'orientamento.
Il Nobel per la Chimica 2014
L'ultimo Nobel "scientifico" del 2014, quello per la Chimica, premia i lavori di chi ha rivoluzionato le tecniche di microscopia ottica, rendendo visibile l'invisibile.
Il Nobel per la Fisica agli inventori dei LED blu
Il live blogging dell'annuncio del Nobel per la Fisica 2014. Il Nobel a 3 giapponesi per la loro invenzione dei LED a luce blu, fondamentali per le lampadine a LED e gli schermi dei Tv.
Nobel agli studi sul nostro Gps interno
Premiati  John O'Keefe e i coniugi May-Britt ed Edvard Moser, per aver chiarito come il cervello si orienta nello spazio
Una famiglia da Nobel
Mogli e mariti, padri e figli, coppie di fratelli: amabili quadretti famigliari accomunati da un illustre intruso: il riconoscimento scientifico più ambito al mondo.
Il Nobel per la Medicina come è stato annunciato
Il live blogging dell'annuncio del Nobel per la Medicina 2014. Premio a John O’Keefe e a May-Britt ed Edvard Moser per la scoperta delle cellule cerebrali che ci permettono di orientarci.

VEDI ALTRO

I nobel 2013

Nobel per l'economia 2013: chi ha vinto e perché
Il premio Nobel per l’Economia 2013 è stato assegnato a Eugene F. Fama, Lars Peter Hansen e Robert J. Shiller per i loro studi sull’analisi empirica del prezzo degli asset.
Perché l'OPAC ha vinto il Nobel per la Pace
Come opera l'organizzazione che si occupa di smantellare gli arsenali chimici e quanto c'è di italiano in essa.
Il Nobel per la Chimica 2013 a Martin Karplus, Michael Levitt e Arieh Warshel
I loro studi sullo sviluppo di modelli multiscala per i sistemi chimici complessi hanno portato a simulazioni computerizzate più accurate delle reazioni chimiche.
Il Nobel per la Fisica a François Englert e Peter Higgs
Per i loro studi sulle particelle subatomiche e la teoria del bosone di Higgs (la particella di Dio) e il meccanismo di Brut-Englert-Higgs.
Chi è Peter Higgs, il vincitore del Nobel per la Fisica 2013
Un ritratto del fisico britannico "padre" dell'omonimo bosone, le cui intuizioni e teorie hanno rivoluzionato la moderna fisica delle particelle e gli sono valse il Nobel per la Fisica 2013.
Nobel Medicina 2013 agli scopritori del sistema di trasporto cellulare
James E. Rothman, Randy W. Schekman e Thomas C. Südhof - due americani e un tedesco - hanno scoperto le strade attraverso le quali le proteine e gli altri elementi delle cellule vengono trasportate sia all'interno che tra le cellule

I Nobel 2012

Nobel per la Pace all'Unione Europea: commenti e reazioni dal web
L'Europa premiata per aver garantito pace, democrazia e diritti umani negli ultimi 60 anni. Sei d'accordo? Le reazioni di stampa e istituzioni e quelle, più caustiche, della Rete.
Nobel per la chimica a Lefkowitz e Kobilka
Il Nobel per la chimica assegnato a Robert Lefkowitz e a Brian Kobilka per i loro studi sui recettori delle cellule. Grazie alle loro scoperte è stato possibile "costruire" farmaci sempre più efficaci. Live - Blog
Nobel per la Fisica a Wineland e Haroche
Il Nobel per la Fisica assegnato a Serge Haroche e David J. Wineland per le loro ricerche sperimentali nel campo della fisica quantistica e in particolare dell'ottica quantistica. Grazie ai loro studi e alle loro tecniche in futuro si potranno costruire i computer quantistici.
Nobel per la Medicina a Gurdon e Yamanaka per le ricerche sulla riprogrammazione cellulare
Lo scienziato britannico e quello giapponese hanno scoperto che le cellule mature e specializzate possono essere riprogrammate per trasformarsi in qualunque tessuto del corpo. Segui il liveblog.