Exomars, l'Europa arriva su Marte

Tutto quello che c'è da sapere su Exomars, la missione europea su Marte che ha nel cuore e negli strumenti tantissima tecnologia italiana.

Finanziata ExoMars 2020
La seconda parte della missione, che invierà un rover su Marte nel 2020, ha ottenuto i fondi necessari, nonostante le sorti di Schiaparelli. Ma ad altri progetti non è andata altrettanto bene.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

Le prime immagini da Marte di ExoMars
Ecco le prime immagini di Marte scattate da CaSSIS, la camera stereo a bordo di ExoMars (quello che è in orbita).
 
Schiaparelli e gli altri esploratori dello Spazio
A spasso nel Sistema Solare e a caccia di sonde spaziali, guidati da un astronauta e dall'Agenzia Spaziale Italiana. Il nostro racconto da Trapani.
ExoMars Schiaparelli: le prime conclusioni
Exomars 2016 e Schiaparelli: le prime conclusioni dai dati inviati dalla sonda prima dello schianto. Il computer credeva di essere arrivato...
Il cratere di Schiaparelli
Fotografato il punto in cui è precipitata la sonda dell'ESA Schiaparelli. Si è formato un cratere.
Le sorti di Schiaparelli e il successo di ExoMars
Il lander ha avuto problemi dopo l'apertura del paracadute, ma è riuscito a trasmettere tutti i dati di telemetria, che diranno che cosa è accaduto durante il touchdown. Tutto normale per l'orbiter.
Non sappiamo ancora che fine ha fatto Schiaparelli
La missione ExoMars al momento è riuscita soltanto a metà: la sonda orbitante funziona perfettamente ed è entrata in orbita. Il lander Schiaparelli, invece, è atterrato, ma non sappiamo ancora bene come.

VEDI ALTRO