Abbronzatura e creme solari: che cosa dice la scienza

Abbronzarsi fa bene o fa male? Come funzionano le creme solari? Perché è giusto proteggere la pelle. Tutte le risposte della scienza alle domande più comuni in tema abbronzatura, tintarella e tumori della pelle.

Mangiando carote ci si abbronza di più?
No, ma la pelle sta meglio.

10 domande che tutti si fanno sulle creme solari
Quanto prima le devo spalmare? Che cosa vuol dire SPF? E non è che sono tossiche? I dilemmi più diffusi in tema di tintarella e scottature, e le risposte della scienza.
Abbronzarsi senza sole (e con pochi rischi)
Un meccanismo molecolare permette di stimolare la produzione di melanina senza l'esposizione ai raggi UV. In futuro potrebbe proteggere dai danni del sole chi ha la pelle molto chiara.
L'abbronzatura fa bene o fa male?
Non è vero che il sole fa bene alla salute. L 'esposizione eccessiva ai raggi solari è un sicuro fattore di rischio per la pelle: ecco allora semplici regole per non correre rischi.
Abbronzature galattiche
Una piccolissima parte dei raggi che contribuiscono alla nostra abbronzatura arriva da lontanissimo, da fuori dalla nostra stessa galassia.
Identikit di chi deve proteggersi di più dal Sole
Due studi genetici spiegano la correlazione tra i portatori di geni all'origine dei capelli rossi (anche se non li hanno) e i tumori da esposizione solare.
8 cose che (forse) non sai sull'abbronzatura
Come e quando ci si può esporre al sole senza rischi? Vanno bene le protezioni solari dell'anno scorso? Sotto all'ombrellone si è sicuri? E qual è il tuo fototipo?

VEDI ALTRO