lunedì 10 novembre 2008

Un cavallo per amico, un amico per motore



Vi ricordate la mitica i Citroën 2 Cavalli? Ebbene, dalla primavera di quest'anno è disponibile sul mercato la... 1 cavallo, la vettura ibrida più ecologica del mondo. Niente cilindri, nè bielle, nè pistoni: il cuore di questa rivoluzionario mezzo di trasporto batte infatti circa 56 volte al minuto e non romba ma nitrisce. L'idea è venuta a Abdolhadi Mirhejaz, creativo appassionato di cavalli di Teheran, specialista nella costruzione di macchine agricole. Il funzionamento del singolare veicolo è semplice: il cavallo trotta o cammina su un tapis roulant e un sistema di cinghie trasmette il movimento alle ruote. Il conducente siede comodamente nella parte anteriore della Naturmobil, guida e si fa portare a spasso.



Faticoso e crudele? Per niente: il prototipo è infatti dotato di un accorgimento semplice ma geniale: il tapis roulant è collegato a una batteria che viene caricata dal movimento del motore a zoccoli e lo sostituisce quando è stanco. Un efficace sistema di sensori rileva continuamente la temperatura della "sala macchine" e quando è troppo alta, quando cioè il cavallo è affaticato, fa intervenire il motore elettrico. La Naturmobil è insomma un ibrido cavallo-elettrico assolutamente ecologico e rispettoso dell'equino.


La macchina pesa circa 300 kg, più o meno come una comune carrozza: quando è spinta dalla batteria può raggiungere una velocità di 80 km/h, mentre la propulsione equina non le permette di superare i 20 km/h. Allo studio ci sono già alcune versioni "pullman" dedicate ai turisti e spinte da "motori" a 2 o 4 cavalli.

Etichette: , , , , , , , ,