2012, il finimondo

I calendari dei Maya finisce il 21 dicembre 2012. Per molti sarà la fine del mondo: delle peggiori. In più tempeste magnetiche, un misterioso pianeta, l'inversione dei poli... Che cosa c'è di vero in queste voci?

Piramide dell'indovino, Uxmal
Ingrandisci la foto
Uxmal, Messico. Tra le rovine dell'antica civiltà Maya, la Piramide dell'Indovino. I Maya era abili astronomi.
20 dicembre 2012. Per quel giorno non prendete appuntamenti. Non affannatevi per i regali di Natale. Tutto inutile. Quel giorno sarà l’ultimo. Poi il mondo finirà, in grande stile: eruzioni vulcaniche, tsunami, tempeste magnetiche, uragani devastanti, radiazioni dallo spazio, la comparsa di un fantomatico pianeta scateneranno l’apocalisse.
Questo è quanto prevedono centinaia di siti, qualche decina di libri, una serie di trasmissioni televisive che su questa profezia strabiliante hanno fatto valanghe di denaro e avvinto gli appassionati del mistero.  Ma è vero? Noi crediamo di no, ne siamo sicuri, e vorremmo smontare, una per una, tutte queste tesi.
Le tesi
 
APOCALISSE A HOLLYWOOD

Non poteva mancare il kolossal americano sulla terribile sorte che ci aspetta. Il film si intitola 2012, costato oltre 200 milioni di dollari, uscirà il 13 novembre.
Per promuoverlo i produttori hanno anche creato il sito di un fantomatico Istituto per la continuità umana che spiega gli eventi descritti dal film scientificamente (sic). Online è possibile partecipare a una lotteria per far parte di un piccolo numero di persone a cui verrà assicurata la sopravvivenza. Ovviamente è tutto falso.
I trailer e alcune scene vengono utilizzati da trasmissioni tv pseudo scientifiche sulla fine del calendario Maya.

 

Ma andiamo con ordine. Cosa c’è alla base della convinzione che nel 2012 il mondo finirà? Ecco i principali eventi prospettati:
1. Il 20 dicembre 2012 si concluderà il ciclo del “lungo Computo” del calendario Maya.
2. Il giorno successivo a tale data, ci sarà il solstizio d’inverno e il Sole si troverà in una rara posizione: allineato con il centro della Via Lattea, un evento che non si ripete da 26mila anni.
3. Nel 2012, inoltre, l’attività solare avrà un picco e ci aspettano tempeste solari in grado di paralizzare la nostra società.
4. Il polo nord e il polo sud potrebbero invertirsi.
5. Il 21 dicembre 2012 un pianeta misterioso (pianeta X, o Nibiru) la cui orbita è aldilà di Plutone si scontrerà con la Terra.
6. Il vulcano di Yellowstone negli USA erutterà nuovamente… con effetti catastrofici.
7. Alcuni scienziati russi hanno scoperto che il sistema solare è entrata in una nube spaziale che sta stimolando e destabilizzando il Sole e le atmosfere dei pianeti.

Ma non basta. I profeti di sventura aggiungono a tutte queste cause anche la lettura esoterica della Genesi (il primo libro della Bibbia) e dello Yi Jing (il libro dei mutamenti dell'antica Cina). Passando, ovviamente, anche attraverso le profezie di Nostradamus e le piramidi di Giza.
Proviamo a capire se intorno a queste teorie di catastrofe c’è qualche aspetto di verità e scientificità o c’è soltanto un business molto remunerativo.
I vostri commenti
Collassa
Espandi
f.costanzo - E poi che il contenuto di ogni messaggio e...
maxloi - Sinceramente sono un po' confuso e amareggiato....
michelariviello - Purtroppo il mondo sta morendo giorno dopo...

Per inviare un commento effettua la login/registrazione
 
Testo più piccolo
Testo più grande
Stampa
Spedisci a un amico
Gli ultimi speciali >>
Un recente studio Australiano classifica 228 nazioni in base all’impronta ambientale. I più verdi in...
Il settimanale Newsweek ha stilato una curiosa classifica, quella delle malattie più difficili da diagnosticare....
Ecco la mappa del cielo che rivoluzionerà la nostra visione del cosmo.
Alcuni le conoscono con il loro vecchio nome: malattie Veneree, cioè malattie di Venere, dea dell'amore. Oggi si...
I più letti >>
Sulla sabbia mettiamo a nudo anche la nostra personalità. Scopri che tipo è il tuo vicino. E come...
Il settimanale Newsweek ha stilato una curiosa classifica, quella delle malattie più difficili da diagnosticare....
Alcuni le conoscono con il loro vecchio nome: malattie Veneree, cioè malattie di Venere, dea dell'amore. Oggi si...
I calendari dei Maya finisce il 20 dicembre 2012. Per molti sarà la fine del mondo. Che cosa c'è di vero in queste...