Cavoli, stress e piccante fanno andare in bagno
Un sistema di comunicazione tra cellule intestinali e cervello spiega l'urgenza di "liberarsi" dopo aver assunto particolari cibi, o in situazioni stressanti.
Come i pesci sono diventati serpenti
Nuove ricerche su un antico fossile hanno permesso di delineare meglio come alcune specie di pesci si trasferirono sulla terraferma e si trasformarono in rettili.
Fiuto di cane per annusare i tumori
In Giappone un ampio test di valutazione dell'affidabilità dei cani nel diagnosticare il cancro dello stomaco.
Decimo è il nuovo pianeta?
L'ipotesi è che sia grande come Marte, in orbita a 50 volte la distanza Terra-Sole.

10 DRITTE SCIENTIFICHE

per superare

la MATURITÀ

Pane bianco o pane nero? Chiedilo ai tuoi batteri
Meglio il pane comune o di farina integrale? Inutile farne una tragedia: gli effetti clinici sull'organismo dipendono esclusivamente dai "gusti" dei microbi intestinali.
I batteri afrodisiaci
Le secrezioni di un microbo ravvivano la passione tra cianoflagellati restii ad accoppiarsi in laboratorio. Lo stesso meccanismo potrebbe essersi innescato tra i primi organismi multicellulari.
Il peso di una stella
Sfruttando un fenomeno previsto dalla Teoria della Relatività Generale è stata calcolata la massa di una stella.
Grandina su Giove!
Nel corso del sesto sorvolo del Pianeta Gassoso, la sonda della Nasa ha fotografato nubi di acqua e ammoniaca al cui interno si formerebbe anche grandine.
Robot chirurghi e scudi anti-asteoroide
A Spoleto gli esperti di Focus hanno parlato di futuro: dalla chirurgia robotica ai sistemi di difesa contro gli asteroidi che potrebbero minacciare il nostro pianeta.
Un nuovo importante fossile umano
Una nuova scoperta mette in discussione alcuni assunti della nostra origine. E sposta (forse) la culla dell’umanità.
10 modi in cui il tuo corpo cambia quando voli
Sapori alterati, dolori diffusi, movimenti intestinali: gli effetti collaterali dei lunghi voli e le loro cause.
I nuovi 12 astronauti della NASA
I loro nomi scelti tra quelli di 18.300 candidati sono stati annunciati ieri. Andranno sulla ISS, sulla Luna e - forse - su Marte con un curriculum a dir poco invidiabile.