Un robot può fingere emozioni?
Macchine capaci di emozionarsi non esistono, ma alcune riescono a suscitare emozioni negli umani.
Fino a che quota un aereo proietta la sua ombra?
Il principio è abbastanza simile a quello dell'eclissi di Sole.
I 40 anni delle Voyager
Sono le più lontane e longeve sonde mai lanciate: nonostante l'enorme distanza che ci separa, ogni giorno comunicano con "casa", inviando i dati scientifici di frontiere inesplorate.
La proteina ideale per il cuore
La cardiotrofina 1 fa sì che il cuore si espanda e pompi maggiori quantità di sangue, come accade in gravidanza o durante un allenamento sportivo.

Maschi e femmine invecchiano in modo diverso
Negli uomini e nelle donne, il trascorrere degli anni si manifesta sul viso con segni differenti
Esiste un farmaco contro la paura dei ragni?
Un medicinale capace di agire sulla memoria e un’esperienza paurosa: così si possono vincere le fobie.
Ci sono eclissi sugli altri pianeti?
La Terra è un pianeta privilegiato: ecco perché non ci sono eclissi totali sugli altri pianeti del Sistema Solare e perché, dove ci sono, non si vedono.
La dieta mediterranea fa bene... solo ai ricchi
Uno studio condotto su 25.000 persone conferma che la dieta mediterranea sia molto salutare. I benefici della dieta, però, li hanno soltanto gli individui con un alto reddito e con una buona istruzione.
Relatività attorno al buco nero
La relatività generale è stata per la prima volta dimostrata attorno al buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia.
Come vedere le stelle cadenti
Sebbene oggi sia il 10 agosto, la tradizionale notte di San Lorenzo, per osservare le stelle cadenti è meglio aspettare.
Anche gli scimpanzé si ammalano di Alzheimer
Placche e grovigli caratteristici della malattia sono stati osservati, per la prima volta insieme, nel cervello di esemplari anziani. Non è chiaro se i primati sperimentino anche il declino cognitivo.
Dinosauri: il fossile più bello
Rinvenuto in sedimenti di 110 milioni di anni, il fossile ha permesso di ricostruire la colorazione della sua pelle e le tecniche di difesa dai carnivori.