I 40 anni delle Voyager
Sono le più lontane e longeve sonde mai lanciate: nonostante l'enorme distanza che ci separa, ogni giorno comunicano con "casa", inviando i dati scientifici di frontiere inesplorate.
Ci sono eclissi sugli altri pianeti?
La Terra è un pianeta privilegiato: ecco perché non ci sono eclissi totali sugli altri pianeti del Sistema Solare e perché, dove ci sono, non si vedono.
Relatività attorno al buco nero
La relatività generale è stata per la prima volta dimostrata attorno al buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia.
Come vedere le stelle cadenti
Sebbene oggi sia il 10 agosto, la tradizionale notte di San Lorenzo, per osservare le stelle cadenti è meglio aspettare.

Robot chirurghi e scudi anti-asteoroide
A Spoleto gli esperti di Focus hanno parlato di futuro: dalla chirurgia robotica ai sistemi di difesa contro gli asteroidi che potrebbero minacciare il nostro pianeta.
I nuovi 12 astronauti della NASA
I loro nomi scelti tra quelli di 18.300 candidati sono stati annunciati ieri. Andranno sulla ISS, sulla Luna e - forse - su Marte con un curriculum a dir poco invidiabile.
10 progressi medici che dobbiamo agli astronauti
Ossa fragili, calcoli renali, problemi alla vista o esami di routine: 10 insospettabili tecnologie mediche nate per lo Spazio e approdate sulla Terra.
Kelt-9b, il più caldo pianeta gigante
Due volte più grande di Giove, è assai più rovente di molte stelle conosciute: è la più calda destinazione scoperta finora nella nostra galassia.
Una navicella spaziale "riciclata"
​SpaceX ha inviato rifornimenti sulla ISS usando per la prima volta un modulo Dragon riciclato
Un misterioso "buco" su Marte
Lo ha scovato il Mars Reconnaissance Orbiter non lontano dal Polo Sud del pianeta, in una zona butterata come un Gruviera. Ma come si è formato?
L'acqua della Luna
Le rilevazioni del satellite Lunar Reconnaissance Orbiter confermano la presenza di ghiaccio d'acqua appena sotto la superficie della Luna.
Opportunity nella Valle della Perseveranza
13 anni su Marte - e non li dimostra! Oppurtunity inizia una nuova fase di esplorazione del Pianeta Rosso, alla ricerca di tracce di vita.