I 40 anni delle Voyager
Sono le più lontane e longeve sonde mai lanciate: nonostante l'enorme distanza che ci separa, ogni giorno comunicano con "casa", inviando i dati scientifici di frontiere inesplorate.
Ci sono eclissi sugli altri pianeti?
La Terra è un pianeta privilegiato: ecco perché non ci sono eclissi totali sugli altri pianeti del Sistema Solare e perché, dove ci sono, non si vedono.
Relatività attorno al buco nero
La relatività generale è stata per la prima volta dimostrata attorno al buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia.
Come vedere le stelle cadenti
Sebbene oggi sia il 10 agosto, la tradizionale notte di San Lorenzo, per osservare le stelle cadenti è meglio aspettare.

Stephen Hawking: per elevarci, torniamo sulla Luna
Il fisico torna a ribadire la necessità di espanderci nello Spazio, con la costruzione di una base lunare e investimenti su missioni marziane. ​È l'unico modo - dice - per salvarci da noi stessi.
Spazzino magnetico per rifiuti spaziali
Nel prossimo futuro i detriti spaziali potrebbero essere ripuliti da "spazzini" magnetici.
I paesaggi di Titano
Grazie alle immagini raccolte dalla sonda Huygens, scesa sulla luna di Saturno nel 2005, e ai dati raccolti dalla sonda Cassini, una prima spiegazione agli strani paesaggi di Titano.
Scoperti altri 219 pianeti, 10 abitabili
Sono ormai migliaia i pianeti al di là del sistema solare scoperti dal telescopio spaziale Kepler. Decine quelli che potrebbero ospitare la vita.
Andremo mai su Urano e Nettuno?
Un gruppo di studio della NASA sta valutando l’opportunità di inviare delle sonde verso i pianeti più lontani del sistema solare.
James Webb Telescope (quasi) pronto a partire
La Nasa sta preparando il piano di ricerca del telescopio: lo studio delle più lontane galassie e la ricerca di indizi favorevoli alla vita sono gli obiettivi più affascinanti.
Vermi spaziali a due teste
Uno dei vermi inviati sulla Iss per uno studio sulla rigenerazione dei tessuti è tornato sulla Terra con due teste: un fenomeno mai osservato prima.
ARM doveva portare un asteroide vicino alla Terra
L'Asteroid Redirect Mission della Nasa è stata cancellata: al posto di quella (quasi) fantascientifica impresa, forse nuovi piani per la Luna e Marte.