Decimo è il nuovo pianeta?
L'ipotesi è che sia grande come Marte, in orbita a 50 volte la distanza Terra-Sole.
Panorama di Marte con Curiosity
Un piccolo puntino blu. Così appare il rover della Nasa Curiosity nella fotografia scattata dal Mars Reconnaissance Orbiter, la sonda in orbita attorno al Pianeta Rosso.
La galassia morta nell'Universo giovane
È lontanissima, appartiene a un tempo in cui il Big Bang era ancora un ricordo fresco, ma al suo interno non ci sono stelle giovani.
Basta immondizia nello Spazio!
Un nuovo sistema di propulsione intelligente consente il rientro automatico controllato dei satelliti in orbita, a fine vita o in caso di incidenti: il 23 giugno il primo test in orbita.

10 DRITTE SCIENTIFICHE

per superare

la MATURITÀ

Le onde dell'atmosfera di Venere
Le onde di gravità nell'alta atmosfera di Venere sono un nuovo mistero scientifico da risolvere.
È morto Eugene Cernan, l’ultimo uomo sulla Luna
Comandante dell’Apollo 17 e pilota di Apollo 10. Fu il terzo uomo a compiere una passeggiata spaziale attorno alla Terra a bordo di Gemini 9.
Planet Nine, l'ipotesi della cattura
Il nuovo arrivato del Sistema Solare potrebbe essere stato un corpo celeste esterno e solitario, poi attratto nel nostro "entourage" planetario. Un nuovo tassello sulle sue misteriose origini.
Falcon 9, lancio riuscito
Era un lancio particolarmente atteso da SpaceX e da Iridium.
Le 10 più importanti scoperte su Titano
Esattamente 10 anni fa avveniva l'avventurosa discesa della sonda Huygens sul satellite di Saturno. Rivediamo insieme i suoi più significativi risultati scientifici.
12 cose che (forse) non sai sulla Nasa
Multe, scelte strategiche, aneddoti curiosi, disattenzioni ed esperimenti al limite dell'incredibile: 12 fatti poco noti e meno istituzionali sulla più famosa agenzia spaziale.
I misteri di KIC
Non esiste una megastruttura aliena attorno alla stella (forse) ma i resti di un pianeta ingurgitato dall’astro.

Hubble dà una mano alle sonde Voyager
Hubble ha elaborato una mappa del percorso che le sonde devono ancora compiere. È un curioso connubio tra due missioni tra le più longeve.