Decimo è il nuovo pianeta?
L'ipotesi è che sia grande come Marte, in orbita a 50 volte la distanza Terra-Sole.
Panorama di Marte con Curiosity
Un piccolo puntino blu. Così appare il rover della Nasa Curiosity nella fotografia scattata dal Mars Reconnaissance Orbiter, la sonda in orbita attorno al Pianeta Rosso.
La galassia morta nell'Universo giovane
È lontanissima, appartiene a un tempo in cui il Big Bang era ancora un ricordo fresco, ma al suo interno non ci sono stelle giovani.
Basta immondizia nello Spazio!
Un nuovo sistema di propulsione intelligente consente il rientro automatico controllato dei satelliti in orbita, a fine vita o in caso di incidenti: il 23 giugno il primo test in orbita.

Stephen Hawking: per elevarci, torniamo sulla Luna
Il fisico torna a ribadire la necessità di espanderci nello Spazio, con la costruzione di una base lunare e investimenti su missioni marziane. ​È l'unico modo - dice - per salvarci da noi stessi.
Spazzino magnetico per rifiuti spaziali
Nel prossimo futuro i detriti spaziali potrebbero essere ripuliti da "spazzini" magnetici.
I paesaggi di Titano
Grazie alle immagini raccolte dalla sonda Huygens, scesa sulla luna di Saturno nel 2005, e ai dati raccolti dalla sonda Cassini, una prima spiegazione agli strani paesaggi di Titano.
Scoperti altri 219 pianeti, 10 abitabili
Sono ormai migliaia i pianeti al di là del sistema solare scoperti dal telescopio spaziale Kepler. Decine quelli che potrebbero ospitare la vita.
Andremo mai su Urano e Nettuno?
Un gruppo di studio della NASA sta valutando l’opportunità di inviare delle sonde verso i pianeti più lontani del sistema solare.
James Webb Telescope (quasi) pronto a partire
La Nasa sta preparando il piano di ricerca del telescopio: lo studio delle più lontane galassie e la ricerca di indizi favorevoli alla vita sono gli obiettivi più affascinanti.
Vermi spaziali a due teste
Uno dei vermi inviati sulla Iss per uno studio sulla rigenerazione dei tessuti è tornato sulla Terra con due teste: un fenomeno mai osservato prima.
ARM doveva portare un asteroide vicino alla Terra
L'Asteroid Redirect Mission della Nasa è stata cancellata: al posto di quella (quasi) fantascientifica impresa, forse nuovi piani per la Luna e Marte.