SpaceX: perché cancellare la missione Marte 2020?
Elon Musk annulla tutto: tra le tante voci che circolano c'è anche una valida spiegazione tecnologica. A settembre ci dirà se ha in testa un nuovo progetto per il Pianeta Rosso.
I 40 anni delle Voyager
Sono le più lontane e longeve sonde mai lanciate: nonostante l'enorme distanza che ci separa, ogni giorno comunicano con "casa", inviando i dati scientifici di frontiere inesplorate.
Ci sono eclissi sugli altri pianeti?
La Terra è un pianeta privilegiato: ecco perché non ci sono eclissi totali sugli altri pianeti del Sistema Solare e perché, dove ci sono, non si vedono.
Relatività attorno al buco nero
La relatività generale è stata per la prima volta dimostrata attorno al buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Come vedere le stelle cadenti
Sebbene oggi sia il 10 agosto, la tradizionale notte di San Lorenzo, per osservare le stelle cadenti è meglio aspettare.
La velocità del cuore del Sole
Il Sole ruota su se stesso, ma la velocità non è uguale dappertutto: all'equatore è di 25 giorni (terrestri), ai poli di 35. Mentre il nucleo ruota in 7 giorni.
La mini eclissi di Luna del 7 agosto
La sera del 7 agosto la Luna si tingerà di rosso, passando attraverso l'ombra della Terra dalle 20.20 alle 21.18. Lo spettacolo sarà visibile da tutta Italia dopo il tramonto, in particolare al Sud.
San Lorenzo, meteoriti e stelle cadenti
Materia spaziale a domicilio, le meteoriti sono opportunità economiche per studiare le origini del Sistema solare. Ogni giorno a terra tra 10 e 50. Quando saranno più visibili?
Guardiano della galassia cercasi
Cerchi lavoro (e sei americano)? Puoi candidarti a Ufficiale per la Protezione Planetaria.
Non sappiamo quanto dura un giorno su Saturno
Un giorno di Saturno dura 10 ore e 39 minuti... No, 47 minuti. Anzi, forse 33. Perché non si riesce a calcolare la durata del giorno sul Pianeta degli Anelli?
Venere, poco dopo la sua nascita
Prima di diventare l'inferno che è oggi, il secondo pianeta del Sistema Solare potrebbe anche avere conosciuto un periodo freddo, con un oceano d'acqua.
21 agosto: Sole nero sugli Usa
Corona solare, grani di Baily e diamanti di luce: ecco che cosa vedranno i fortunati che si troveranno negli USA durante l'atteso "Sole nero" del 2017.