Spazio

Venere: il mistero continua...

Venere, pur essendo, secondo gli esperti, il pianeta più simile alla Terra, rimane ancora un grande mistero.
Ma gli scienziati sono fiduciosi e sperano che presto la sonda spaziale Venus Express, grazie alla sua avanzata strumentazione di bordo, possa inviare dati dal pianeta, utili a spiegare alcuni dei suoi segreti. Prima di tutto che cos’è quella strana sostanza che si trova nell’atmosfera, sopra le nuvole, capace di assorbire i raggi ultravioletti.
L’atmosfera di Venere, si pensa che sia simile a quella della Terra miliardi di anni fa quando ancora non c’era la vita. Quando l’aria era satura di anidride carbonica e zolfo. Ma ancora non è chiaro cosa provochi la coltre di “fumo”, che la sonda riesce a penetrare solo con gli infrarossi. Ci sono poi altre questioni ancora in sospeso, che potrebbero dirci molto sul pianeta. Come per esempio, che cosa guida la sua veloce rotazione, che sembra la più rapida di tutti i suoi “vicini”. Perché i suoi venti soffiano solo da Est e se i suoi vulcani sono ancora attivi, contribuendo in qualche modo alla formazione dei gas “serra”.

Nella foto: uno strano doppio vortice registrato al polo sud del pianeta. © Esa

13 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us