Spazio

Tutti i colori di Europa

Una suggestiva immagine dell satellite di Giove vista con gli occhi della sonda Galileo.

Questa suggestiva immagine della superficie di Europa, quarto satellite naturale di Giove, è stata realizzata sovrapponendo due fotografie scattate dalla sonda Galileo in orbita attorno al pianeta tra il 1995 e il 2003.

Le zone blu-bianche indicano depositi di ghiaccio d’acqua praticamente pura, mentre le strisce rossastre sono aree ricoperte di acqua mescolata a solfato di magnesio e zolfo.

Giove, il gigante del Sistema Solare

VAI ALLA GALLERY (N FOTO)


Secondo gli esperti queste strutture saline, tra cui la grande banda rossa al centro della fotografia, in un passato lontano potrebbero essere state in comunicazione con un vasto oceano sotterraneo. E proprio in questo mare, che è nascosto sotto una crosta di ghiaccio spessa fino a 20 km, potrebbero esserci tutti gli elementi necessari alla formazione della vita.

Le due fotografie utilizzate per la composizione di questa immagine sono state realizzate durante la XI e la XIV orbita della Galileo attorno a Giove, tra il 1997 e il 1998.

Le lune del sistema (solare)
VAI ALLA GALLERY (N foto)

25 luglio 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us