Spazio

Nubi d'acqua a 7 anni luce da noi

È la prima volta che vengono scoperte nubi di acqua al di fuori del Sistema Solare.

Per la prima volta è stato scoperto un corpo celeste al di fuori del Sistema Solare che presenta tracce di nubi composte di acqua: è una nana bruna, ossia un oggetto con massa più grande dei più massicci pianeti (nello specifico, è 5 volte Giove) ma inferiore a una stella - al suo interno non si sono innescate reazioni nucleari.

Rappresentazione delle stelle più vicine al Sistema Solare: WISE0855 è tra le più vicine.

Wise 0855 è una nana bruna scoperta nel 2014 con i telescopi WISE e Spitzer e da allora ha sempre suscitato grande interesse da parte degli astronomi in quanto è il corpo celeste più freddo al di fuori del Sistema Solare, a soli 7 anni luce da noi, con temperature stimate attorno a -23 °C. Per tali caratteristiche ricercatori della University of California di Santa Cruz hanno realizzato uno studio all’infrarosso durato 14 notti, utilizzando il telescopio Gemini Nord delle Hawaii. Ciò ha permesso di determinare alcune caratteristiche chimiche di Wise 0855.

Simile al nostro gigante. La scoperta più interessante è la presenza di nubi di acqua o di cristalli di acqua nell’atmosfera più alta. Mai erano state rilevate nubi di tale composizione al di fuori del Sistema Solare.

La ricerca ha anche dimostrato che la stella assomiglia per certi versi a Giove, anche se rispetto al pianeta gigante del Sistema Solare manca di alcune sostanze particolari, come la fosfina, molto abbondante nell'atmosfera gioviana.

Poiché sembra che questa sostanza sia presente a causa delle turbolenze (cicloni, anticicloni, venti a getto…), ne consegue, sostengono i ricercatori, che WISE 0855 deve essere molto più tranquillo di Giove.

12 luglio 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us