Schiaparelli e gli altri esploratori dello Spazio

A spasso nel Sistema Solare e a caccia di sonde spaziali, guidati da un astronauta e dall'Agenzia Spaziale Italiana. Il nostro racconto da Trapani.

exomars-illus-esa
Il Trace Gas Orbiter e Schiaparelli, in rotta verso Marte.|ESA

Un tour attraverso il Sistema Solare, passando per i pianeti vicini fino a quelli extrasolari, con una tappa sulla ISS, il nostro avamposto orbitante: si è conclusa così l'edizione 2016 dei grandi incontri di Focus con Panorama d'Italia, con l'incontro "A spasso nello Spazio" in diretta da Trapani.

 

Barbara Negri, Responsabile dell'Unità Esplorazione Osservazione dell'Universo, ci ha guidato alla scoperta delle sonde europee che stanno esplorando Marte, Giove e che hanno studiato Mercurio e Venere. Ha ripercorso le ultime fasi dell'ammartaggio di Schiaparelli, chiarendo le dinamiche che hanno determinato lo schianto (comunque dimostrativo: servirà per non commettere gli stessi errori nel 2020). Ha poi parlato del concetto di fascia di abitabilità in relazione agli esopianeti che stiamo studiando.

 

Umberto Guidoni ha ricordato la difficoltà degli atterraggi marziani (per le peculiari caratteristiche dell'atmosfera del Pianeta Rosso) e dell'osservazione dei pianeti extrasolari: «Osservarli è come vedere un moscerino che transita davanti a un lampione, da km di distanza» ha ricordato, prima di guidarci in un tour in 3D della Stazione Spaziale Internazionale.

 

Qui sotto potete rivedere il video della diretta.

 

26 Novembre 2016 | Elisabetta Intini

Codice Sconto

Scopri chi è più

 

intelligente 

 

tra te

 

e tuo fratello