Spazio

Qual è il colore predominante nell'Universo?

Se potessimo racchiudere migliaia di galassie in un pugno, e osservarle ad occhio nudo, che tonalità vedremmo? La risposta potrebbe sorprendervi...

Alzando lo sguardo in una notte stellata, l'Universo sembra una grande cupola blu costellata di piccole gemme scintillanti. Ma se potessimo racchiudere tutto lo Spazio conosciuto in una scatola, e osservarne i colori in una sola volta, che cosa vedremmo?

Dal blu al rosso. La maggior parte delle stelle dell'Universo - Sole compreso - si è formata intorno a 5 miliardi di anni fa. In passato, questi astri apparivano più luminosi e brillavano nella lunghezza d'onda del blu. Mano a mano che le stelle invecchiano, la luce degli ammassi stellari si sposta dal blu al giallo, fino al rosso. Analizzando la luce emessa dal secondo più vasto campione di galassie mai studiato (le 200 mila galassie della 2dF Galaxy Redshift Survey) si è arrivati alla tonalità media che l'occhio umano percepirebbe, osservandole tutte in una volta. Che non è esattamente quella che ci si aspetterebbe di vedere. Eccola:

Un "cappuccino" fatto di stelle. © Karl Glazebrook & Ivan Baldry (JHU)

Colazione cosmica. Gli astronomi hanno ribattezzato questo colore "Cosmic Latte" (ma anche Cappuccino Cosmico o Skyvory, in onore della sua tonalità color avorio). Naturalmente, questo è quello che vedremmo se osservassimo l'immenso campione galattico in una sola volta e ad occhio nudo. Ma se invece ne scomponessimo i colori con un prisma otterremmo questo:

I colori che un occhio umano percepirebbe per ogni lunghezza d'onda. © Karl Glazebrook and Ivan Baldry

Colori scomposti. Nella parte alta dell'immagine, un grafico dell'energia emessa nell'Universo per le diverse lunghezze d'onda. La luce ultravioletta e blu si trovano sulla sinistra, quella rossa - prevalente - sulla destra. Come si può notare, ci si sta spostando gradualmente dal blu al rosso. Il Cappuccino cosmico è destinato a diventare sempre più simile a un gelato alla fragola.

27 novembre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us