Spazio

Il record olimpico del rover Opportunity

Dopo oltre 11 anni di esplorazione marziana, il piccolo rover della Nasa, ha percorso e superato la distanza di una maratona olimpica. Ora si trova sul bordo di un grande cratere con strane rocce che sta analizzando.

Ci sono voluti 11 anni e due mesi per coprire la distanza della maratona olimpica, che è di 42,195 km. Due numeri che indicano due record assoluti. Da un lato c’è il record di vita per un piccolo rover. Opportunity infatti, venne costruito per sopravvivere nell’ambiente marziano per 3 o 4 mesi e per percorrere un paio di chilometri al più. Oggi dopo oltre 11 anni di vita è ancora vivo e vegeto, pur se con qualche acciacco, ma continua imperterrito la sua esplorazione. Dall’altro versante c’è proprio la distanza. Nessun rover aveva percorso un tale distanza su un mondo alieno, neppure le auto portate sulla Luna dagli astronauti delle missioni Apollo, la cui distanza massima si fermò a 35,89 km

Rocce ancora in fase di studio che risultano essere diverse da quelle incontrate fin qui dal rover.

È RITORNATA LA MEMORIA. E proprio in questi ultimi giorni i tecnici della Nasa sono riusciti a restituire al rover la perdita di memoria flash, che aveva perso tre mesi or sono. La memoria-flash è la memoria che nei cellulari o nelle macchine fotografiche è in grado di trattenere le immagini riprese anche se li si spegne del tutto. Quando Opportunity aveva problemi con essa i dati e i paesaggi circostanti potevano essere analizzati e fotografati solo durante il giorno, quando c’era energia sufficiente per inviare immediatamente a Terra quanto osservato. Al tramonto infatti, il rover spegne la maggior parte degli strumenti per conservare l’energia sufficiente a tenere al “caldo” gli strumenti. Ridando la memoria flash al rover esso potrà memorizzare i dati anche durante la notte marziana oppure anche quando Marte non è visibile da Terra per scaricarli nei giorni successivi. “Opportunity può lavorare anche senza memoria flash, come ha dimostrato in questi tre mesi, ma con essa possiamo programmare esperimenti lunghi, che occupano anche più giorni marziani e restituirli a Terra nei giorni successivi”, ha spiegato John Callas Project Manager di Opportunity al Jet Propulsion Laboratory della Nasa.

Il tragitto di Opportunity eseguito nelle ultime settimane. Sulla destra la Marathon Valley di cui si parla nel testo

NEL CUORE DI MARATHON VALLEY. In questi giorni il rover ha completato l’analisi di insolite rocce trovate sul bordo del grande cratere Endeavour in cui si trova, in un’area chiamata Marathon Valley. Qui le sonde che orbitano attorno a Marte avevano osservato minerali argillosi che avrebbero indicato presenza d’acqua in un lontano passato. La marcia di Opportunity non si ferma qui. Se non interverranno importanti problemi la sua corsa continuerà almeno fino alla fine del 2015. Poi si vedrà.

25 marzo 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us