Spazio

Mimas, la Morte Nera o una pallina da golf?

La butterata luna di Saturno in apparente rotta di collisione con il sistema di anelli del pianeta, nell'ultima foto rilasciata da Cassini.

Sembrano in rotta di collisione, Mimas e gli anelli di Saturno, in questa foto di Cassini appena diffusa dalla Nasa. Invece il satellite ricco di crateri si trova a 45 mila km dagli anelli planetari, ai quali è comunque strettamente connesso a livello gravitazionale.

L'attrazione di Mimas, 396 km di diametro, deforma leggermente gli anelli di Saturno ed è responsabile della divisione di Cassini, la scissura tra anelli A e B, non visibile nell'immagine.

Strane somiglianze. In questa foto acquisita da Cassini il 23 ottobre scorso, la luna è visibile nell'emisfero non rivolto verso Saturno, con il polo nord verso l'alto e ruotato di 15 gradi sulla sinistra. La foto è stata scattata nella luce verde e da una distanza di 183 mila km, e appare qui in una scala di 1 km per pixel. La distribuzione dei crateri sul satellite lo fa sembrare una pallina da golf o, per gli appassionati di Star Wars, la replica della Morte Nera...

23 dicembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us