Spazio

Le origini della macchia rossa di Plutone

La Cthulhu Regio, una delle regioni più riconoscibili del pianeta nano, potrebbe essersi formata dallo stesso impatto che formò Caronte.

La Cthulhu Regio, quell'area di colore rosso cupo e a forma di balena che si estende lungo l'equatore di Plutone, potrebbe essere stata causata dalla stessa collisione cosmica che diede origine a Caronte. È la conclusione di uno studio di varie istituzioni giapponesi pubblicato su Nature Astronomy.

Una mappa più ravvicinata della Cthulhu Regio. © Nasa/JPL

Pozzanghere asciutte. Le precedenti ipotesi vedevano nella macchia i residui di un corpo celeste finito, in passato, contro il pianeta nano. Ma il team di scienziati ha un'altra teoria: la regione scura sarebbe ciò che rimane delle piscine di composti organici che si formarono su Plutone dopo la collisione, complici le alte temperature dovute all'impatto.

esperimenti. Gli astronomi hanno ricreato in laboratorio analoghe "zuppe" di composti organici riscaldate molto a lungo a temperature elevate, e le hanno poi lasciate raffreddare per studiarne le trasformazioni. Diverse di queste, riscaldate per oltre 1000 ore a temperature di oltre 50 °C, somigliano all'attuale Cthulhu Regio.

Una genesi possibile. Simulazioni computerizzate hanno confermato che una collisione in grado di formare quella macchia avrebbe avuto forza sufficiente a conferire a Plutone la sua attuale inclinazione, e avrebbe potuto formare anche Caronte. Simili collisioni, secondo gli scienziati, potrebbero spiegare anche la vasta gamma di colori rintracciabili su vari grandi oggetti della Fascia di Kuiper.

7 febbraio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us