Spazio

La Terra vista dal Falcon 9

La società spaziale privata SpaceX ha diffuso un video che mostra la Terra ripresa dallo spazio grazie a una GoPro agganciata a un lanciatore Falcon 9.

Dopo il filmato che mostrava da vicino il test di salvataggio (pad abort) della capsula Dragon V2, la compagnia aerospaziale privata SpaceX ha reso pubblico un nuovo video. Protagonista, questa volta, è la Terra, ripresa dallo spazio per mezzo di una GoPro fissata sulla carenatura di un razzo Falcon 9.

2015 Odissea nello spazio. Le immagini sono state catturate durante uno degli ultimi voli del Falcon 9, il lanciatore a razzo progettato e costruito dalla Space Exploration Technologies di Elon Musk, che dovrebbe rivoluzionare il campo dei trasporti spaziali in quanto riutilizzabile.

L'occhio della GoPro ci permette di ammirare alcuni scorci della superficie terrestre e dello spazio circostante mentre il lanciatore scende verso Terra, dopo aver sganciato la capsula Dragon indirizzata verso la ISS. Il video è accompagnato da una colonna sonora classica, il valzer di Johann Strauss Sul bel Danubio blu, in onore al capolavoro di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio.

A proposito di Falcon. Le prime due missioni di rientro dallo spazio del lanciatore Falcon 9 non sono andate a buon fine. A gennaio e poi in aprile il primo stadio del razzo non è riuscito ad atterrare integro sulla piattaforma (grande come un campo da calcio) posizionata nell'Oceano Atlantico. Un nuovo tentativo, che lo stesso Musk non esclude possa avere ancora esito negativo, è programmato in questo mese di giugno. Un eventuale successo della missione chiuderebbe l'era dei razzi usa e getta, permettendo così di abbattere enormemente i costi di lancio.

8 giugno 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us