Spazio

La Nasa e l'annuncio su Marte

La Nasa ha convocato nel pomeriggio una conferenza stampa durante la quale, annuncierà  "un'importante scoperta scientifica". Ma non sono ruscelli di acqua salata, come leggete da qualche parte.

L'attesa tra appassionati e addetti ai lavori è spasmodica. Oggi alle 17.30, ora italiana, la Nasa comunicherà un'importante scoperta realtiva a marte ed effettuata dalla sonda Mro (Mars Reconnaissance Orbiter).

Secondo alcuni organi di stampa che hanno rotto l'embrago imposto dalla Nasa e da Nature Geoscience (la rivista che pubblicherà la ricerca) si tratta della scoperta di ruscelli di acqua salata che scorrono sulla superficie di Marte.

Non è proprio così: la scoperta è molto più complicata di questa semplificazione. Forse a che vedere con la dimostrazione dell'esistenza di un ciclo dell'acqua sulla superficie di Marte.

In attesa di svelarvi il tutto (lo possiamo fare soltanto dalle 17 ora italiana, qui la notizia), va detto che la presenza di acqua su Marte non è una novità. Fino ad oggi però è stata rilevata in forma ghiacciata e soltanto ai poli.

Alla conferenza stampa ci saranno scienziati di grande calibro da Jim Green, direttore del Planetary Science della Nasa a Michael Meyer del Mars Exploration Program. Ci sarà anche Lujendra Ojha, un ricercatore che nel 2011 e nel 2014 aveva studiato le recurring slope lineae, strisce di sabbia bagnata che compaiono stagionalmente su alcuni pendii marziani. Sulla superficie di Marte, a seconda dei periodi dell’anno, spuntano e spariscono questi “sentieri” scuri che secondo molti ricercatori sarebbero la traccia di passaggi d’acqua. Forse la conferma di queste tracce potrebbe essere arrivata.

Qui sotto, a partire dalle 17.30 e in inglese sarà possibile seguire la conferenza stampa

28 settembre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us