Spazio

Il razzo che porterà l'uomo su Marte: i progressi

Superati i test teorici per l'SLS, il razzo che porterà l'uomo sul Pianeta Rosso. Superato anche il primo test ai nuovi, potenti motori.

Una nuova pagina della storia dell’esplorazione spaziale sembra davvero avviata. Da pochi giorni, infatti, la Nasa ha superato sulla carta tutti i test per il più potente razzo mai costruito dall'agenzia spaziale americano, che dovrebbe portare l’uomo di nuovo sulla Luna e poi verso Marte.

Il motore RS-25 sottoposto ai primi test: deriva dai motori degli Space Shuttle.

È l'SLS, da Space Launch System. Nonostante la riduzione di budget che ha subito anche la Nasa, il progetto è stato portato avanti con determinazione e adesso motori, razzi ausiliari (i booster) e l’intero razzo potranno essere messi in produzione e sperimentati per un primo volo senza equipaggio, previsto per il 2018.

Test per RS-25. D’altra parte presso lo Stennis Space Center della Nasa, in Mississipi, sono iniziati i test dei propulsori noti con la sigla RS-25, che sono una versione modificata del propulsore utilizzato dagli Space Shuttle. Quattro di questi motori spingeranno verso lo spazio il primo SLS e dunque sono fondamentali per la riuscita del programma, che già soffre di forti ritardi. Una prova di accensione del motore è già stata effettuata: il motore è stato acceso per 9 minuti ed ha funzionato perfettamente. Ora sono in programma altre 5-6 prove prima di consegnarlo definitivamente all'SLS.

In scala: lanciatori e Space Shuttle a confronto.

Come un palazzo di 35 piani. La prima versione di questo razzo sarà alta 98 metri e sarà in grado di portare in orbita attorno alla Terra 70 tonnellate di materiali.

Ma l’obiettivo finale è un modello alto 117 metri, in grado di portare nello spazio 130 tonnellate di materiali. Durante il primo lancio SLS porterà in orbita attorno alla Luna una capsula Orion senza equipaggio, quella che servirà comunque agli astronauti per il viaggio verso Marte. I primi lanci con uomini a bordo sono previsti per il prossimo decennio.

Vedi anche

9 novembre 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us