Spazio

Il fantasma di una stella morente

Un'anteprima della fine che farà il nostro Sole: la foto più bella e precisa mai ottenuta della nebulosa planetaria ESO 378-1, appena diffusa dall'European Southern Observatory.

Questa bolla dall'aspetto misterioso è in realtà una vecchia conoscenza per gli astronomi di tutto il mondo: la Southern Owl Nebula o ESO 378-1, una nebulosa planetaria fotografata con incredibile dettaglio dal Very Large Telescope dell'ESO, nel Cile settentrionale.

Canto del cigno. La sfera, che si estende per circa 4 anni luce nella costellazione dell'Idra e fa il paio con la Owl Nebula, il suo corrispettivo visibile dall'emisfero settentrionale, è un fenomeno di breve durata (poche decine di migliaia di anni: un lampo, in termini cosmici) creato dai gas in espansione emessi da una stella morente.

Come si formano. Le nebulose planetarie sono tipiche dell'evoluzione di stelle di massa inferiore a otto volte quella del Sole. Queste iniziano a disperdere gli strati più esterni di gas sotto forma di venti stellari, fino a che il nucleo stellare rimasto non emette una radiazione ultravioletta che ionizza, e fa brillare, i gas emessi.

Uno sguardo al futuro. Una volta che il gas è dissipato, quel che resta della stella si raffredderà in una nana bianca, una stella di piccole dimensioni e molto densa. Questa sarà la sorte del nostro Sole, tra diversi miliardi di anni.

5 agosto 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us