Spazio

I pilastri della distruzione

Stelle che distruggono le strutture di gas e polveri che le hanno create: il processo di trasformazione, rinascita e distruzione fotografato nella Nebulosa della Carena.

Il Very Large Telescope dell'ESO, con lo strumento MUSE (Multi Unit Spectroscopic Explorer) ha individuato nella Nebulosa della Carena strutture dall'aria familiare: sembrano i Pilastri della Creazione fotografati da Hubble nella Nebulosa Aquila, ma in questo caso, più che di creazione, sembra più corretto parlare di distruzione.

Lo zampino delle stelle. Queste nubi di gas e polveri a circa 7.500 anni luce da noi sono state ora osservate in diverse lunghezze d'onda e una serie di analisi ha permesso di determinarne la composizione chimica. Si è così notato che esiste un collegamento preciso tra la radiazione emessa dalle stelle vicine e la struttura dei pilastri stessi.

La ribellione al creatore. Ironia della sorte, quando una stella molto massiva nasce da queste strutture, con la sua radiazione ionizzante inizia a distruggere l'involucro di gas e polveri nel quale si è formata. I ricercatori dell'ESO hanno analizzato l'effetto di questo processo, chiamato fotoevaporazione, in cui la radiazione energetica delle stelle ionizza e disperde il gas che le ha create. Si è così osservata una chiara correlazione tra la quantità di energia liberata dalle stelle e la distruzione dei vicini pilastri.

A ciclo continuo. Ma la relazione tra venti stellari e strutture come queste non è comunque ancora del tutto chiara. Può darsi che le radiazioni degli astri già formati contribuiscano non solo a disperdere gas, ma anche a creare in queste nebulose alcuni punti di maggiore densità nei quali nasceranno nuove stelle.

3 novembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us