Spazio

Hubble compie 26 anni, e ci regala una "bolla"

Il 24 aprile il telescopio spaziale spegnerà 26 candeline: per festeggiare ha scelto l'immagine mozzafiato di una nebulosa a 8000 anni luce da noi.

Sembra una bolla di sapone quella ritratta nella foto diffusa, come da tradizione, all'avvicinarsi del compleanno di Hubble. Invece è una nebulosa ampia 10 anni luce, situata a 8000 anni luce dalla Terra verso la costellazione di Cassiopea.

Mosaico. Il 24 aprile il telescopio della Nasa festeggerà i suoi primi 26 anni di servizio in orbita attorno al Pianeta. Per celebrare "in grande" questa ricorrenza, ha diffuso un'immagine composita della Nebulosa Bolla (NGC 7653) ottenuta da 4 diversi scatti della sua Wide Field Camera 3.

Come si è formata. L'involucro tondeggiante è plasmato dal vento stellare proveniente da una stella che si trova all'interno del guscio: SAO 20575 (visibile sulla sinistra, nella parte centrale della foto), 10-20 volte più massiccia del Sole. La pressione del flusso emanato dall'astro spinge i gas e le polveri stellari, dando loro una forma quasi perfettamente sferica. La bolla si sta espandendo alla velocità di 100 mila km orari, ma non lo farà in eterno: la nube che la circonda, visibile in alto e sulla sinistra dell'immagine, si sta opponendo alla sua crescita, perché la sua densità si oppone alla spinta del vento stellare.

Hubble aveva già osservato in passato la Bubble Nebula, ma mai così nel dettaglio: in questa foto-regalo è finalmente possibile ammirarla nella sua complessità, e non soltanto in inquadrature parziali.

22 aprile 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us