Spazio

Da terra si può vedere la Stazione spaziale?

La Stazione spaziale internazionale si trova a circa 386 chilometri dalla terra e appare come un puntino piuttosto luminoso che, nel volgere di qualche minuto, attraversa la volta celeste.

Vista la breve durata del passaggio è dunque indispensabile conoscere a che ora e in che direzione guardare.

Guarda là
Ci sono diversi siti che forniscono questi dati. La Nasa per esempio mette gratuitamente a disposizione il servizio Spot the Station (individua la stazione), che invia una notifica via mail o via sms ogni volta che la stazione spaziale internazionale è chiaramente visibile dalla località indicata dall'utente.

Generalmente, nel corso di una stessa notte, la Stazione spaziale effettua più di un passaggio, ciascuno con una sua specifica traiettoria, ma le condizioni ottimali per poterla intercettare si verificano da un minimo di una volta al mese a un massimo di due volte a settimana.

Ti potrebbero interessare

15 anni di ISS in 15 foto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Sulla ISS con Luca Parmitano
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Dalla ISS con amore (e via Twitter)
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Colonie spaziali stile vintage
VAI ALLA GALLERY (N foto)

21 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us