Spazio

Cos’è l’International Star Registry?

È il Registro internazionale delle stelle. Non si tratta di un organismo scientifico, ma di un’azienda che offre ai propri clienti la possibilità di battezzare una stella con un nome di propria scelta. Dal 1979, anno in cui è stato fondato, ha già assegnato un nome a 750 mila astri. Al costo di 48 dollari, circa 49 euro, si acquista un certificato di battesimo e le coordinate celesti della stella, più l’assicurazione che “gli astronomi di tutto il mondo utilizzeranno il nuovo nome ufficiale”. Nel 1998, però, l’ente è stato multato per pubblicità ingannevole, dal Department of Consumer Affairs americano. La Nasa e gli altri enti spaziali continuano infatti ovviamente a utilizzare coordinate numeriche per identificare le stelle. In realtà l’unico organismo al quale viene riconosciuta l’autorità di dare un nome agli oggetti astronomici è l’International Astronomical Union. Fondato nel 1919, conta circa 8.300 membri e 66 Paesi aderenti, e comprende 11 divisioni scientifiche e 40 commissioni specializzate che coprono tutto lo spettro delle attività collegate all’astronomia.

6 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us