Spazio

Che cosa mangeremmo in una colonia spaziale permanente?

Piccoli spazi e poche risorse... Il menu dei coloni non sarebbe granché entusiasmante.

In una colonia spaziale mangeremmo principalmente verdura, almeno per i primi tempi. Arrivati su un altro pianeta, dovremo avviare coltivazioni idroponiche - cioè in acqua e senza l’utilizzo di terra - di ortaggi a rapida resa, come lattuga, ravanelli, carote, pomodori e cetrioli. Poi si potrebbe investire su raccolti ricchi di carboidrati come grano, riso e patate dolci; infine, su prodotti oleosi come arachidi e soia.

Insetti e conserve. Il poco spazio disponibile renderebbe necessario optare per coltivazioni compatte. E impedirebbe di allevare animali più grandi di insetti o piccoli roditori. Per i primi 4-6 mesi, in attesa del primo raccolto, bisognerebbe comunque contare su provviste sottovuoto portate da casa, che durino almeno 4-5 anni, grazie a tecniche di conservazione come la sterilizzazione a microonde.

1 giugno 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us