Il transito di Mercurio, il 9 maggio
La guida per osservare il passaggio di Mercurio davanti al Sole. Un evento abbastanza raro, affascinante... e pericoloso.
Il pianeta che non dovrebbe esistere
Planet Nine: gli astronomi non hanno una vera spiegazione per quel pianeta così lontano dal Sole. Tre le ipotesi, più una quarta (affascinante).
SpaceX, nuovo rientro in mare per il Falcon 9
Questa volta, il tentativo di atterrare sulla piattaforma-drone avverrà dopo la messa in orbita di un satellite geostazionario: un'impresa ancora più difficile.
Tre mondi a 40 anni luce dalla Terra
Sono rocciosi e ruotano velocemente attorno a una debole stella rossa.

ExoMars 2 slitta al 2020
La seconda missione ExoMars, inizialmente prevista per il 2018 slitta al 2020. Il rinvio è dovuto ai ritardi nelle costruzione della sonda e nella consegna degli strumenti scientifici.
Geografia di Cerere: immagini dalla sonda Dawn
La sonda della Nasa Dawn continua l’opera di studio della superficie del pianeta ottenendo dettagli che lasciano stupefatti i ricercatori.
Addio a Hitomi, cacciatore di buchi neri
Il satellite giapponese specializzato nelle osservazioni ai raggi X ha alzato bandiera bianca a due mesi dal lancio: avrebbe rivoluzionato lo studio dei buchi neri.
Primo lancio russo dal nuovo spazioporto siberiano
Un razzo Soyuz ha portato in orbita terrestre tre satelliti. Con questo lancio la Russia inizia a svincolarsi dalla base di lancio di Baikonur, che si trova in Kazakistan, per la quale deve pagare un pesante affitto annuo.
7 missioni umane nello Spazio da qui al 2030
Luna, asteroidi, nuove basi orbitanti: che cosa aspettarsi dal "futuro prossimo" dell'esplorazione spaziale, con astronauti in carne ed ossa.
Red Dragon su Marte nel 2018: parola di Elon Musk
Il magnate di SpaceX affida a Twitter le prime rivelazioni sui programmi marziani della compagnia privata: l'atterraggio di prova, senza equipaggio, già fra due anni.
Il Gran Finale di Cassini
Con un tuffo nell'atmosfera di Saturno, la sonda porrà fine al suo viaggio, il 15 settembre 2017. Ma non prima di aver rivelato la più intima essenza del pianeta degli anelli.
Come fanno le astronaute con il ciclo?
Si può avere anche in orbita (o durante una missione marziana)? E come lo si gestisce?