Cruithne, la piccola luna della Terra
La Luna non è l'unica luna della Terra: c'è anche Cruithne, piccolo satellite che ci ruota attorno in 800 anni.
I Simpson ambientati in Australia?
In un episodio la Luna crescente appare rivolta nel verso in cui la vedono gli abitanti dell'emisfero australe. Che Homer e famiglia abitino un po' più a sud del previsto?
Le foto vintage della Nasa
Tra selfie antelitteram e passeggiate lunari, ecco alcune foto delle prime esplorazioni spaziali messe all'asta oggi nella sede di Bloomsbury Auctions, a Londra.
Misteriose luci su Cerere
Le ha fotografate la sonda della Nasa Dawn durante l'avvicinamento al pianeta nano. Di che cosa si tratta? Per trovare una risposta occorre aspettare.

Così appare un giovane sistema planetario
Il telescopio spaziale ha osservato il disco di gas e polveri intorno alla stella Beta Pictoris: il ritratto in continua evoluzione di un giovane sistema planetario.
Il super vento che spazza la galassia
Studiate per la prima volta le proprietà del poderoso vento emesso da un buco nero supermassivo che si trova al centro di una galassia.
Cerere sempre più vicino, sempre più misterioso
La sonda della Nasa Dawn si trova a 80.000 chilometri dal pianeta nano.
85 anni di Plutone
Oggi 85 anni fa la scoperta di Plutone, il pianeta-"non pianeta" pià amato di sempre. Ripercorriamo la sua movimentata storia in 10 tappe fotografiche.
Misteri meteo su Marte: sbuffi alti 250 km
Astronomi amatoriali vedono un misterioso fenomeno su Marte: pennacchi che si innalzano per oltre 200 km: manca una spiegazione ufficiale.
Il robot sottomarino per i mari di Titano
La Nasa mostra il suo progetto per l'esplorazione di Titano: ecco il video del robot sommergibile - ancora un concept - che vuole spedire attorno a Saturno.
La cometa da 6 km di distanza
Il 14 febbraio la sonda dell'Esa Rosetta ha sfiorato i 6 km d'altezza dalla superficie della cometa 67/P: ecco le immagini.
Quattro minuti di Sole
In cinque anni il Solar Dynamics Observatory della Nasa ha scattato più di 200 milioni di immagini del Sole: le più belle in questo video in time-lapse.