Il telescopio virtuale, fotografo di buchi neri
L'Event Horizon Telescope, una collaborazione di radio antenne sparse per il pianeta, si prepara a ottenere la prima immagine di Sagittarius A*, il colossale buco nero al centro della Via Lattea.
87 anni di Plutone
87 anni fa la scoperta di Plutone, il "pianeta-non pianeta" più amato di sempre: ripercorriamo la sua movimentata storia in 13 tappe fotografiche.
Come liberarsi della cacca nello Spazio
Come fare se scappa durante una passeggiata spaziale? Ecco le migliori soluzioni per sbarazzarsi di fluidi e solidi in assenza di gravità, premiate allo Space Poop Challenge.
Molecole organiche sulla superficie di Cerere
Sulla superficie di Cerere sono state individuate per la prima volta in modo inequivocabile tracce di materiale organico.

La stella che pulsa e il suo pianeta
Per la prima volta si è dimostrata l'esistenza di una forte influenza di un pianeta super massiccio sulla sua stella: resta da spiegare la fisica del fenomeno.
ll lander che cercherà vita su Europa
La Nasa ha diffuso alcuni dettagli sulla sonda che in futuro analizzerà la crosta e la subsuperficie della luna di Giove, una delle principali candidate per ospitare, ancora oggi, vita aliena.
Big Bang, inflatoni e oscilloni
Quello che avvenne un istante dopo il Big Bang avrebbe prodotto onde gravitazionali che, 13 miliardi di anni dopo, sarebbe ancora possibile rilevare. Non rimane che cercarle...
Il primo (e finora unico) sciopero in orbita
Quando l'equipaggio della missione Skylab4 si ribellò al troppo lavoro imposto dalla NASA.
L'India lancia 104 satelliti in un colpo solo
Il lancio è previsto per il 15 febbraio 2017: a bordo 104 satelliti di varie nazioni. Se tutto andrà bene, l'India polverizza il precedente record russo di 39 satelliti.
Mars 2020, ecco i tre siti candidati
La Nasa ha ristretto la rosa delle località marziane da cui saranno tratti i primi campioni di rocce marziane da riportare a Terra.
Luca Parmitano e la sua prossima missione
Abbiamo chiesto a Luca Parmitano come si sta preparando alla sua prossima missione in orbita, pervista (se tutto va bene) per il 2019.
La bomba atomica e l'origine della Luna
Dallo studio del sito del Trinity Test un'ipotesi sul perché la Luna sia oggi così asciutta, e che fine abbiano fatto i suoi elementi volatili.