La cometa e il vento
I risultati della missione Rosetta sono inestimabili: come si forma la coda, come interagisce col vento solare e forse anche come hanno viaggiato i mattoni della vita.
I nomi di Cerere
Mentre scopriamo Cerere più affascinante del previsto, nasce la prima mappa del pianeta nano: viaggio da Occator a Yalode.
Alla ricerca di tecnologia aliena
La ricerca di segnali di civiltà aliene evolute prende una nuova strada: ora si cercano manufatti giganteschi, come le sfere di Dyson o giganteschi ombrelli solari.
Incidente di Virgin Galactic fu errore umano
Lo scorso 31 ottobre SpaceShipTwo esplose in volo per l'errore di uno dei due piloti. Ma la corsa al turismo spaziale di Virgin Galactic non si ferma.

Due leggende: Nespoli e Parmitano
Paolo Nespoli è il prossimo astronauta italiano per la Iss: torna nello spazio per la terza volta - Un video con immagini esclusive dei test di Luca Parmitano dalla stazione Aquarius.
Esplora la ISS!
Dalle foto di Samantha Cristoforetti, il multimedia in 3D che vi porta in un giro turistico all'interno della Stazione spaziale.
Plutone: atmosfera diffusa, ghiacci in movimento
Le ultime foto di New Horizons mostrano foschie atmosferiche molto più imponenti del previsto, e ghiacci che si spostano in modo simile a quanto avviene sulla Terra.
Il nuovo equipaggio della ISS
Chi c'è ora sulla stazione orbitante? Ecco qual è la situazione dopo la partenza di Samantha Cristoforetti e i ritardi causati dell'incidente del cargo Progress.
Quanto costa tornare sulla Luna?
Il 90% in meno di quanto immaginate, secondo uno studio commissionato dalla Nasa, che esplora la possibilità di ricavare dal sottosuolo lunare il propellente per raggiungere Marte.
Il primo vero gemello della Terra
Il telescopio Kepler ha scoperto il primo pianeta simile alla Terra che orbita nella zona abitabile di una stella simile al nostro Sole. Si chiama Kepler 452-b e si trova a 1400 anni luce da qui.
Indizi di un sistema solare simile al nostro
A 190 anni luce da noi, attorno a una stella gemella del Sole c'è un pianeta simile a Giove: ecco i nuovi indizi di un sistema solare che potrebbe ospitare pianeti simili alla Terra.
ALMA osserva la formazione delle prime galassie
Il telescopio dell'ESO è stato usato per rivelare le più distanti nubi di gas con formazione stellare mai viste in una galassia normale nell'Universo primordiale.