Sally Rice, la prima astronauta americana
64 anni fa nasceva Sally Ride. A bordo del Challenger è diventata la prima donna americana ad andare in orbita.
Da cosa dipendono i colori delle nebulose?
Le nebulose con le loro forme e colori non smettono di meravigliarci. Che cosa le rende così colorate?
Chi è Sally Ride e perchè è importante
La storia di Sally Ride, la prima astronauta americana (e la prima astronauta gay).
Questo cratere marziano non è come tutti gli altri
L’analisi di immagini ad alta risoluzione di una parte della superficie di Marte, ottenute dalla sonda Mars Express, fa pensare all’esistenza di un supervulcano.

La sonda New Horizons a un passo da Plutone
Mancano ormai poche settimane allo storico incontro della sonda New Horizons con Plutone e con il suo sistema di satelliti.

Soyuz in fiamme e centrifughe in vista della ISS
Due video che documentano il duro allenamento degli astronauti in partenza per la Stazione Spaziale: si simulano incendi e rientri fuori controllo.
I giorni neri dell'Agenzia spaziale russa
Dopo un fine settimana difficile, con due missioni fallite, un avvio di settimana positiva per la Roscosmos, che vive un periodo molto complesso.
Un inizio caldo all'origine della vita?
Esperimenti di laboratorio hanno mostrato che attorno ad alcune stelle potrebbero essere sintetizzate le molecole alla base della formazione del DNA
Sale e soda nei geyser di Encelado
Il vapore ghiacciato dei geyser di Encelado, una delle lune di Saturno, contiene sale marino e carbonato di sodio.
Tramonto blu sul pianeta rosso
La prima foto a colori di un tramonto su Marte. Ce la manda Curiosity, come una cartolina da mondi lontani.
Un alone gigante attorno ad Andromeda
Il telescopio spaziale Hubble ha permesso di scoprire un immenso alone di gas attorno alla galassia di Andromeda, che si estende per circa un milione di anni luce
La spettacolare foto della Luna a 14 Megapixel
Un fotoamatore polacco ha raccolto 32mila scatti e li ha trasformati in una sola dettagliatissima immagine del nostro satellite.