FAST: il radiotelescopio dei record è in ascolto
Il colossale specchio di 500 metri di diametro "made in Cina" è stato completato e ha iniziato l'intensa fase di test che lo porterà a pieno regime.
L'Universo è uguale ovunque si guardi
Dal nostro punto di vista, sulla Terra, l’Universo ci appare caotico e disomogeneo, ma non è così: è invece uniforme, in qualunque direzione.
Cassini e la nuvola impossibile su Titano
Individuata da Cassini, è composta da una sostanza che non si trova in sufficienti quantità nell'atmosfera del satellite di Saturno.
Sonde spaziali kamikaze
Il tuffo finale di Rosetta sulla "sua" 67P è solo l'ultima delle missioni celesti concluse con il suicidio programmato dell'hardware: ecco gli altri, gloriosi esempi.

Il modulo Tiangong-1 è fuori controllo
Confermata ufficialmente la notizia che avevamo anticipato circa un mese fa, con molta diplomazia: Tiangong-1 ha "terminato il suo lavoro". La verità è che precipita...
15 fatti che rimettono l'Universo in prospettiva
E che vi faranno sentire incredibilmente piccoli.
L’eco di una stella divorata
Osservato per la prima volta l’evento in radiazione infrarossa che permette di risalire alla quantità di energia che si produce quando la stella viene distrutta.
La nuova stazione spaziale cinese è in orbita
Lanciato con successo un modulo della nuova stazione spaziale cinese che a ottobre ospiterà due astronauti per circa un mese.
L'Insight Astronomy Photographer of the Year 2016
Illusioni ottiche, nubi d'argento, aurore in bianco e nero, inedite prospettive lunari: il meglio della fotografia astronomica in 20 foto da contemplare giorno e notte.
La mappa più dettagliata della Via Lattea
Ecco qualche indicazione su come leggere i dati su oltre 2 milioni di stelle resi pubblici da Gaia, il satellite dell'Esa che sta lavorando a una rappresentazione 3D della Via Lattea, la nostra galassia.
Assicurazioni spaziali
In caso di incidente spaziale, chi paga i danni? Esistono assicurazioni per i veicoli che vanno nel cosmo? E quanto costano?
Virgin Galactic torna a volare
La nuova versione della SpaceShipTwo ha affrontato con successo il test inaugurale: a due anni dal tragico incidente nel Mojave, la compagnia riprende la corsa al turismo spaziale.