Il video di un brillamento solare di fine estate
Rilevato e osservato dal Solar Dynamic Observatory della Nasa. Ecco il video.
Il Sole brilla come 100.000 anni fa
Misurata in tempo reale, grazie ai neutrini, l’energia prodotta dal Sole. Lo studio mostra che l’attività solare non si è modificata in 100.000 anni.
Nuvoloso o molto nuvoloso su W 0855
Le prime nuvole d'acqua al di fuori del Sistema Solare sono state individuate a 7 anni luce da noi, intorno a una nana bruna dalle dimensioni simili a quelle di Giove.
Se la nebulosa di Orione fosse a 4 anni luce?
Una GIF animata ci mostra come potrebbe apparire il cielo notturno se la nebulosa di Orione fosse a soli 4 anni luce dalla Terra.
Ecco dove atterreremo sulla cometa 67P
Selezionati cinque siti sulla superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko su uno dei quali poserà la sonda Philae.

Il sorvolo virtuale di Tritone
A 25 anni esatti dal flyby del satellite da parte della Voyager 2, il video mozzafiato della luna di Nettuno nei suoi colori quasi reali, realizzato con le foto di allora.
Luci e ombre fotografate da Hubble
I capricci di un astro in formazione e lo spettacolo pirotecnico di due diversi tipi di nebulose: l'ampia gamma di oggetti celesti ritratti dal telescopio di Nasa ed Esa.
Osservata la "prima" stella dell'Universo
Un astronomo giapponese ha colto la luce di quel che è rimasto di una stella che nacque subito dopo il Big Bang .
InSight: la nuova missione NASA su Marte
È già a buon punto nei laboratori della Lockheed Martin la sonda InSight, l’erede di Phoenix che arriverà su Marte nel 2016.
Plancton marino sulla superficie della ISS?
La pulizia dell'esterno della base spaziale avrebbe portato alla luce campioni dei microrganismi che popolano gli oceani. Come sono finiti lassù? E come sopravvivono?
È tempo di aurore
Una moderata tempesta solare sta investendo la Terra.
Fuochi d'artificio spaziali
La spettacolare immagine di una supernova immortalata dal telescopio spaziale Chandra.