Le onde dell'atmosfera di Venere
Le onde di gravità nell'alta atmosfera di Venere sono un nuovo mistero scientifico da risolvere.
È morto Eugene Cernan, l’ultimo uomo sulla Luna
Comandante dell’Apollo 17 e pilota di Apollo 10. Fu il terzo uomo a compiere una passeggiata spaziale attorno alla Terra a bordo di Gemini 9. 
Planet Nine, l'ipotesi della cattura
Il nuovo arrivato del Sistema Solare potrebbe essere stato un corpo celeste esterno e solitario, poi attratto nel nostro "entourage" planetario. Un nuovo tassello sulle sue misteriose origini.
Falcon 9, lancio riuscito
Era un lancio particolarmente atteso da SpaceX e da Iridium.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Le 10 più importanti scoperte su Titano
Esattamente 10 anni fa avveniva l'avventurosa discesa della sonda Huygens sul satellite di Saturno. Rivediamo insieme i suoi più significativi risultati scientifici.
12 cose che (forse) non sai sulla Nasa
Multe, scelte strategiche, aneddoti curiosi, disattenzioni ed esperimenti al limite dell'incredibile: 12 fatti poco noti e meno istituzionali sulla più famosa agenzia spaziale.
I misteri di KIC
Non esiste una megastruttura aliena attorno alla stella (forse) ma i resti di un pianeta ingurgitato dall’astro.
 
Hubble dà una mano alle sonde Voyager
Hubble ha elaborato una mappa del percorso che le sonde devono ancora compiere. È un curioso connubio tra due missioni tra le più longeve.
L'esplosione stellare del 2022
Per la prima volta è stato possibile prevedere quando avverrà uno spettacolare scontro tra stelle binarie, che darà origine a uno degli oggetti più brillanti dei nostri cieli.
Paesaggi alieni: città di ghiaccio su Plutone
Uno studio ipotizza che su Plutone possono esistere i penitentes, guglie di ghiaccio che sulla Terra si innalzano per 5 metri. Ma su Plutone sarebbero giganteschi.
Una galassia senza confronti
Composta da un nucleo centrale e da due anelli esterni non ha confronti con altre galassie. Al momento non esistono ipotesi per spiegare la nascita e l’evoluzione
Il nuovo programma spaziale della Nasa
La prima missione studierà oggetti che producono emissioni a raggi X, la seconda e la terza studieranno particolari asteroidi del nostro sistema solare. Al via all’inizio del prossimo decennio.