6 fenomeni celesti in un'unica immagine
Siete in grado di scovarli?
L'esopianeta dagli anelli giganti
Il gigante gassoso grande 40 volte Giove avrebbe anelli tanto grandi da far impallidire quelli di Saturno. Ecco come apparirebbe se lo vedessimo nei nostri cieli.
L’asteroide 2004 BL86 ha un satellite
Osservazioni radar dell’asteroide 2004 BL86, che il 26 scorso è passato a circa 1,2 milioni di km dalla Terra, mostrano che attorno a questo asteroide orbita un piccolissimo compagno.
La cometa Churyumov-Gerasimenko si sta spaccando?
Una lunga crepa presente nel “collo” del nucleo della cometa Churyumov-Gerasimenko potrebbe essere il preludio alla sua rottura.

Mostruose eruzioni solari
Il video di una prominenza solare extralarge, un evento raro ma più probabile in periodi di intensa attività solare come questo.
2015, Anno Internazionale della Luce
Cinque meravigliose immagini spaziali rilasciate dal telescopio Chandra nell'anno in cui si celebra il ruolo della luce nelle osservazioni scientifiche.
2004 BL86, arriva l'asteroide da record
L'hanno soprannominato "Mr Big": è un sasso celeste di mezzo chilometro di diametro che oggi passerà vicino alla Terra (ma non abbastanza per fare paura).
L'invito di #AstroSamantha
Il video per l'Expo, il cibo sulla Stazione spaziale, il caffè espresso: buon appetito da Samantha Cristoforetti, da 400 km sopra di noi.
Rosetta: la cometa è coperta di molecole organiche
La cometa 67/P Churyumov Gerasimenko è ricca di composti organici presenti negli amminoacidi, i mattoni della vita.
Rosetta e la polvere della cometa
La cometa appare polverosa alle prime indagini condotte dagli strumenti a bordo della sonda dell'Esa.
CoverGirl 67P
L’immagine della 67P presa con lo strumento OSIRIS ha il posto d’onore sullo speciale della prestigiosa rivista scientifica, dedicato ai primi risultati della missione dell'Agenzia Spaziale Europea.
Sugli altri pianeti può nevicare?
Dipende, ma si stima che su...