La fuga del buco nero
Hubble ha scoperto un buco nero supermassiccio particolare: sta scappando al di fuori della propria galassia. Principiali indiziate: le onde gravitazionali generate in seguito alla fusione con un altro buco nero.
Stella mancata, pianeta o che cosa?
Uno strano e grande oggetto che vaga nello spazio a 130 anni luce da noi: da quando è stato scoperto si susseguono le ipotesi sulla sua natura.
Le trasformazioni della cometa 67P
Frane, crolli, rolling stones (massi rotolanti). Il continuo cambiamento della superficie ​della cometa 67P documentato da Rosetta.
Il polo sud di Encelado è caldo
L'area del polo sud della luna di Saturno è più calda del previsto, forse perché l'oceano sotto alla crosta di ghiaccio è molto vicino alla superficie.

La materia oscura e le galassie
Esiste la materia oscura? Nuove scoperte suggeriscono che potrebbe non servire a spiegare apparenti anomalie nel moto delle galassie.
Addio Mimas: la foto più ravvicinata
La sonda Cassini ha rilasciato le immagini dell'ultimo e più vicino flyby della luna di Saturno. Le prossime foto saranno catturate da una distanza di più del doppio di chilometri.
La prima vera foto del sistema TRAPPIST-1
Le immagini catturate dal telescopio Kepler.
Come girano le stelle
In un ammasso stellare, le stelle di una certa massa hanno assi di rotazione allineati: è una conferma che permette di fare nuove ipotesi sulle caratteristiche della nube da cui nascono.
Una luna non si nega a nessuno...
Con la scoperta di un satellite attorno al pianeta nano 2007 OR10, tutti i principali corpi celesti oltre l'orbita di Nettuno hanno un loro satellite.
Pan, la luna-ufo di Saturno
Animazione: Pan, una luna di Saturno. Ufo o raviolo?
I fast radio burst sono energia per astronavi?
Una stella e un pianeta grande due volte la Terra potrebbero in teoria essere usati da civiltà molto progredite per generare energia e spingere nello Spazio astronavi generazionali.
Quanto costa andare nello Spazio
La Nasa ha comprato dall'Agenzia russa 5 biglietti aperti (A/R) per la Stazione spaziale internazionale: quanto costa andare sulla Iss?