Scoperto un sistema planetario invertito
Il primo sistema planetario “al contrario”: è stato individuato dal Telescopio Nazionale Galileo.
Tibet, l'incanto della luminescenza notturna
Dopo una violenta tempesta, nel cielo sopra l'altopiano tibetano è apparso un gigantesco e brillante "tiro al bersaglio": le foto, e la spiegazione, del curioso fenomeno.
Rosetta, ecco dove scenderà il lander Philae
Annunciato oggi il punto della della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko su cui scenderà Philae, il lander che viaggia a bordo della sonda europea Rosetta.
Curiosity: alpinisti su Marte
Dopo due anni e 9 km, il rover della Nasa ha raggiunto Mount Sharp. I danni subiti non dovrebbero pregiudicare la scalata.
Saturno e la fabbrica delle mini-lune
Micro satelliti simili a grandi palle di neve si formano e si distruggono a grande velocità nell'anello F del pianeta, osservato dalla sonda Cassini.
Ciò che resta della supernova
Il telescopio spaziale Chandra ha immortalato ciò che resta di una supernova migliaia di anni dopo la sua esplosione.
Colonie spaziali stile vintage
Le visioni del futuro dall'archivio del passato della Nasa, quando le colonie spaziali erano piani (quasi) concreti e apparivano nella musica e nel cinema.
Il lupo che nasconde le stelle
È una nebulosa oscura, a forma di ragno, a 400 anni luce dalla Terra. Al suo interno si formano nuove stelle.
I selfie di Rosetta
Si accorciano le distanze tra la sonda e la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko: guarda i ritratti sempre più ravvicinati della cometa.
Esplosione solare investe la Terra
Due esplosioni solari hanno esplulso grandi quantità di materiale, ora in rotta di collisione con la Terra. In arrivo interruzioni radio e autore boreali anche alle nostre latitudini.
Rosetta e il selfie con la cometa
Ogni avvenimento che si rispetti viene oggi celebrato con un autoscatto: e non poteva mancare quello della sonda dell'ESA con la sua meta ormai vicina sullo sfondo.
Europa come la Terra
Ricercatori degli Stati Uniti sono riusciti ad evidenziare aree della superficie ghiacciata di Europa, un satellite di Giove, che si scontrano tra loro e che danno origine a vulcani esplosivi.