E se ci fossero due Soli?
Ecco che cosa accadrebbe se la nostra stella avesse una gemella del tutto “identica”.
Una nova fotografata "in diretta"
Le rare immagini dell'intero "ciclo di vita" dell'esplosione acquisite da un telescopio in Cile. In genere questi eventi catturano l'attenzione solo durante la fase di massima luminosità.
Abbronzature galattiche
Una piccolissima parte dei raggi che contribuiscono alla nostra abbronzatura arriva da lontanissimo, da fuori dalla nostra stessa galassia.
Un cimelio dell'Apollo 11 venduto per errore
Una borsa utilizzata per riportare sulla Terra campioni di suolo lunare è stata ceduta all'asta dalla Nasa per una somma irrisoria, perché confusa con un'altra sacca.

Niku, il transnettuniano ribelle
Il Sistema Solare potrebbe essere ancora più strano di quanto pensassimo: un piccolo, misterioso corpo celeste segue un'orbita bizzarra attorno a Nettuno, e nessuno sa spiegare perché.
La tempesta solare più pericolosa di sempre
Nel maggio 1967, un brillamento particolarmente energetico portò USA e URSS sull'orlo di una guerra nucleare. Se non fosse stato per l'intervento provvidenziale di alcuni ricercatori...
Da quei pianeti nessuno ci ha chiamato
Il SETI ha sottoposto i pianeti abitabili scoperti da Kepler a un'analisi per verificare l’eventuale inivio di messaggi intelligenti. Putroppo non è arrivato nulla.
Tutti pronti per San Lorenzo?
Anche se queste notti sono tutte molto romantiche, quella migliore per osservare le stelle cadenti delle perseidi è tra il 12 e il 13 agosto.
Venere potrebbe aver ospitato la vita
Secondo un’elaborazione dei dati ottenute dalle sonde che hanno studiato il pianeta è ipotizzabile sostenere che un tempo lontano Venere potesse ospitare degli oceani e quindi la vita.
Buon compleanno, Curiosity!
La "ricerca della vita" è la nostra chiave di lettura per alcune straordinarie scoperte scientifiche rese possibili da Curiosity, il rover della Nasa da 4 anni su Marte.
20 pianeti simili alla Terra
Tra le migliaia di pianeti lontani individuati da Kepler ce ne sono 20 che sembrano avere le condizioni adatte a ospitare la vita.
2017, ritorno alla Luna
I prossimi ad arrivare sulla Luna, nel 2017, saranno quelli di Moon Express, azienda privata Usa, o gli altri di SpaceIL, azienda privata israeliana? Vinca la migliore (azienda privata).