Fuochi d'artificio spaziali
La spettacolare immagine di una supernova immortalata dal telescopio spaziale Chandra.
Tra 100 giorni la prima italiana nello Spazio
Mancano poco più di 3 mesi al via della missione di Samantha Cristoforetti sulla ISS. Ecco come sta completando la preparazione, tra varie simulazioni di eventi catastrofici.
Il misterioso asteroide “geco”
L'asteroide 1950 DA, tra quelli finora conosciuti, è uno dei più pericolosi per la Terra. Nel 2880, infatti, potrebbe colpire il nostro pianeta. Ma...
Imponenti eruzioni vulcaniche su Io
Tre gigantesche eruzioni vulcaniche, tra cui una delle più potenti mai osservate nel Sistema Solare, sono state riprese nell'arco di due settimane su Io, luna di Giove.
I sonni (poco tranquilli) degli astronauti
Tra le stelle si dorme sereni? Macché. I cosmonauti dormono troppo poco, e ricorrono a farmaci per riposare: una carenza cronica che ha inizio molto prima della partenza.
La super Luna che ha offuscato le Perseidi
La Luna più "super" dell'anno si è mostrata proprio nella notte di San Lorenzo, rubando la scena alle Perseidi. Ma niente paura: per le stelle cadenti c'è ancora tempo.
Le foto della super Luna del 10 agosto
Dall'Italia all'Australia, fino alla ISS: le più belle foto della Luna al perigeo che ha rischiarato la notte di San Lorenzo (con buona pace di chi aspettava le Perseidi).
Cartoline da Rosetta
Dopo un viaggio di quasi 6,5 miliardi di km e dopo 10 anni la sonda europea dell'Esa è giunta nell'orbita della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Ecco le foto che ci sta inviando.
Frittura spaziale
Un sondaggio non ufficiale rivela che gli astronauti vorrebbero menu più gustosi di quelli che offre la cucina della Iss. L'Esa ha preso la cosa molto seriamente.
Una luce nel cielo
Stella o pianeta? Aereo o satellite? Il cielo di notte è pieno di meraviglie: ecco la mini guida pratica e veloce per riconoscerle al volo.
La sonda Rosetta è entrata in orbita della cometa
Missione compiuta, la sonda europea Rosetta è entrata nell'orbita della cometa 67P
Rosetta a 300 km dalla cometa
Rosetta e Philae sono a meno di 300 km da Churyumov-Gerasimenko, pronti a entrare in orbita: un evento storico dell'esplorazione spaziale!