Marte e la Terra mai così vicini da 11 anni
Stanotte il Pianeta Rosso in opposizione si troverà alla minima distanza dalla Terra: "solo" 75 milioni di km. L'occasione ideale per osservarlo (meteo e strumenti permettendo).
La nuova corsa alla Luna
Il Governo degli Stati Uniti sprona la Nasa a ritornare sulla Luna, l'Europa già si muove, la Russia non nasconde l'interesse e la Cina, in silenzio, ha già messo piede sul nostro satellite.
Churyumov trasporta le basi della vita
Dopo averle trovate nella nostra Galassia, molecole fondamentali allo sviluppo della vita scoperte anche sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.
Il buco coronale sul Sole
Fotografato dal Solar Dynamics Observatory, satellite vedetta per la nostra stella, ha dimensioni impressionanti - un evento raro ma non infrequente.

Un PO di vita tra stelle in formazione
In due regioni di formazione stellare è stata individuata la massiccia presenza di una molecola indispensabile per la chimica della vita.
I buchi neri supermassici nascono già grandi?
Un gruppo di astronomi italiani ha trovato gli "antenati" di tutti i buchi neri e scoperto che quelli supermassicci nascono "già grandi".
Lanciato il primo Space Shuttle indiano
Dopo avere spedito una sonda attorno a Marte, l'India inizia i test del suo space shuttle riutilizzabile.
Nel 2028 l’uomo attorno a Marte
La Lockheed Martin, una delle più importanti società aerospaziali degli Stati Uniti, ha annunciato di voler mandare un equipaggio attorno a Marte nel 2028.
Un planetario ricrea i cieli di Saffo
Un moderno software è stato usato per ricostruire l'aspetto dei cieli sopra all'antica Lesbo, e datare un poema di 2600 anni fa.
L'Africa dallo Spazio, senza una nuvola
Il continente che ospita un quinto delle superfici asciutte della Terra come non l'avete mai visto, in un mosaico di migliaia di scatti catturati da Sentinel-2A.
I mega tsunami marziani
Scoperte le prove geologiche di tsunami marziani con onde alte anche 120 metri.
Come si diventa astronauta
L'addestramento, gli studi, le doti caratteriali: il racconto di un addestratore ESA e l'intervista a un cosmonauta in carne ed ossa: Luca Parmitano.