Onde gravitazionali, scienziati in fibrillazione
L'11 febbraio potrebbe essere comunicata al mondo la prova sperimentale della scoperta dell'esistenza delle pieghe nello spazio-tempo teorizzate da Einstein.
Si può morire per colpa di un meteorite?
Sì, come dimostra (forse) un recente fatto di cronaca avvenuto in India, ma le probabilità che una persona venga colpita da un corpo celeste rimangono comunque molto basse.
Le colline galleggianti di Plutone
Colline di ghiaccio d’acqua che galleggiano in un mare solido di azoto.
 
10 cose che (forse) non sapevi sulle comete
Pensate di sapere tutto, ma proprio tutto sulla Churyumov-Gerasimenko e le sue misteriose "sorelle"? 10 curiosità che potrebbero sorprendervi.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La prima vittima di un meteorite in 200 anni
In India, un meteorite ha causato la morte di una persona e il ferimento di altre tre.
La più grande rete di canyon del Sistema Solare
La sonda europea Mars Express ha ripreso immagini estremamente nitide di una delle regioni più intricate di Marte
Video: il Sole come una sfera psichedelica
I movimenti del campo magnetico sulla superficie della Sole in un video realizzato con i dati raccolti in quasi quattro anni di osservazioni.
Asteroide in vista il 5 marzo 2016
2013 TX68 potrebbe sfiorare la Terra a una distanza ridicola: è molto piccolo, al punto che ancora non è stato individuato. Ma riporta in primo piano un problema serio.
Il colossale getto di un buco nero
L'ha fotografato Chandra nella galassia Pictor A, a 500 milioni di anni luce. Viaggia quasi alla velocità della luce ed è tre volte più esteso della Via Lattea.
Le prime immagini dal suolo lunare, 50 anni fa
Era il 1966 quando l’Unione Sovietica riuscì a far allunare la sonda Luna 9. Scattò le prime imamgini della Luna direttamente dal suolo lunare.
ArgoMoon: l'Italia a un "passo" dalla Luna
ArgoMoon, un nano-satellite per lo spazio profondo, realizzato da Argotec e coordinato dall’ASI, è stato selezionato dalla NASA per la prossima Exploration Mission 1.
Terra e Theia: scontro frontale
L'analisi delle rocce lunari e più precise valutazioni dei rapporti isotopici raccontano che la Luna è una miscela perfetta tra il nostro neonato pianeta e Theia.