Sessualità

Amore etero e omosessuale sono uguali?

L’amore romantico è sempre lo stesso, non fa discriminazioni di sorta, almeno a livello cerebrale. Lo stabilisce uno studio condotto da Semir Zeki e John Romaya, del Wellcome Laboratory of Neurobiology presso l’University College di Londra. I ricercatori hanno analizzato l’attività cerebrale di 24 soggetti, metà donne (6 eterosessuali e 6 omosessuali) e metà maschi (6 etero e 6 omo) in coppia con un partner di cui si dichiaravano innamorati.
Emozioni: le foto più belle dalla community - Animali in amore: balletti, serenate e inviti a cena

Tutti uguali
Durante lo studio, i partecipanti guardavano foto sia di persone dello stesso sesso del proprio partner ma per cui non provavano alcun coinvolgimento romantico, sia foto del partner, e le loro attività cerebrali venivano monitorate con una risonanza magnetica. I risultati hanno evidenziato che quando i soggetti si trovavano davanti la foto del partner, le mappature cerebrali erano simili tra loro, nonostante le differenze di genere, età e orientamento sessuale.
Tutte le domande e risposte sull'amore

14 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us