Scienze

Se tutti gli abitanti della Terra saltassero contemporaneamente, la rotazione e la posizione del pianeta cambierebbero?

No, l'ipotesi che un salto contemporaneo di tutti gli abitanti della Terra possa avere un effetto - anche minimo, ma misurabile - su traiettoria e rotazione del pianeta è priva di ogni fondamento scientifico.

Il calcolo è molto semplice.
Ci sono quasi 7 miliardi di persone nel mondo. Se la massa media di una persona è di circa 60 kg, allora la massa di tutte le persone sulla Terra è:

4,2 x 1011 kg

La massa della Terra è:

6,0 x 1024 kg

Così la Terra ha una massa pari 1,42 x 1013 volte quella dei suoi abitanti.

Ciò equivale a un'influenza trascurabile, anche nel caso in cui - per assurdo - si potessero tutti organizzare per raccogliersi in una zona e saltare contemporaneamente.
Per fare un esempio, sarebbe la stessa influenza dell'atterraggio di una zanzara (0,000002 chilogrammi) su qualcosa che pesa 28 milioni di chilogrammi (come la portaerei Cavour che pesa 27.800 tonnellate).

13 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us