Come i pesci sono diventati serpenti
Nuove ricerche su un antico fossile hanno permesso di delineare meglio come alcune specie di pesci si trasferirono sulla terraferma e si trasformarono in rettili.
Un backup contro l'Armageddon
È possibile creare un backup della vita terreste per fare fronte a un'eventuale catastrofe? Dove conservare il prezioso tesoro?
I movimenti caotici dei giocatori di calcio
In campo si spostano in modo simile alle particelle in un fluido vorticoso. Essere confinati in un perimetro rettangolare influenza il loro moto più degli schemi di gioco.
Solstizio d'estate: 7 cose da sapere
Il 21 giugno alle 06:24 inizia ufficialmente l'estate astronomica. Ecco una guida scientifica essenziale al primo giorno della bella stagione.

La giovinezza nel sangue
La trasfusione di sangue umano del cordone ombelicale ha portato un miglioramento della memoria in topi anziani. Si cerca di capire meglio questo effetto, e di trasformarlo in una terapia anti-invecchiamento.
Tutto ciò che sappiamo dell'Universo è falso?
Cern: l'esperimento LHCb ha rivelato anomalie nel comportamento di alcune particelle. È l'inizio della fine per il Modello Standard della fisica e per il modo in cui interpretiamo l'Universo?
Focus a Bologna
La "dotta Bologna" ospita la seconda tappa dei grandi incontri di Focus 2017.
C'è vita 20.000 metri sotto il livello del mare?
L'inattesa scoperta di materia organica incapsulata in minerali che si formano nel mantello terrestre: un'altra meraviglia della Fossa delle Marianne.
Perché si slacciano le stringhe?
Una combinazione di forze agisce come mani invisibili sulle nostre scarpe, per disfarne i nodi: il mistero svelato da alcuni ingegneri californiani avrà ricadute tutt'altro che accademiche.
Gli inganni del cervello
Il video dell'incontro con Massimo Polidoro sugli inganni del cervello.
Medioevo inglese: mutilazioni anti zombi
Come difendersi dai morti: pratiche brutali mostrano quali erano le paure dell'uomo del Medioevo.
Il setaccio al grafene desalinizza l'acqua di mare
Una nuova ricerca dimostra la possibilità di regolare i pori nelle maglie delle membrane che filtrano i sali,  e di produrne facilmente su scala industriale.