I gemelli socializzano nel pancione?
I loro movimenti fanno capire che fin dalle prime settimane cercano di comunicare. E anche di guadagnare spazio.
Maschi e femmine invecchiano in modo diverso
Negli uomini e nelle donne, il trascorrere degli anni si manifesta sul viso con segni differenti
Dinosauri: il fossile più bello
Rinvenuto in sedimenti di 110 milioni di anni, il fossile ha permesso di ricostruire la colorazione della sua pelle e le tecniche di difesa dai carnivori.
Le interazioni sociali richiedono grandi cervelli
A favorire l'evoluzione di un cranio sempre più capiente non fu la necessità di fabbricare strumenti, ma quella di gestire complesse relazioni di gruppo.

Un video registrato nel DNA di batteri
Con la tecnica di editing genetico CRISPR è stato possibile trasformare microbi di E. coli in biblioteche viventi, capaci di trasmettere informazioni in sequenza ai discendenti.
Record di teletrasporto
Il test è stato condotto su fotoni entangled: che cosa significa, come è stato realizzato, quali possono essere le ricadute di una scienza così astrusa, in bilico tra fisica e magia.
Il protone pesa meno, e forse è più snello
È stata ricalcolata la massa del protone: le conseguenze sono importanti in ogni ambito della fisica.
La tribù scomparsa
Un gruppo di progenitori dei Sapiens ha lasciato le sue tracce genetiche nel DNA dei Neanderthal, e poi è scomparso.
Il vulcano scomparso
Responsabile di una serie di anomalie climatiche a metà del 1400, lo si era individuato nel Pacifico... ma era una falsa pista.
Perché non si può riaggiustare un uovo?
O se preferite: perché il tempo può scorrere solo in avanti?
L'affascinante particella Xi
Un esperimento dell'LHCb rivela per la prima volta la particella Xi ("csi"), che ci aiuterà a indagare meglio l'interazione forte, una delle 4 forze fondamentali.
Sulle tracce del materiale radioattivo nascosto
Una nuova tecnica di analisi consente di identificare le tracce di ordigni nucleari o di scorie pericolose anche parecchio dopo che sono stati spostati.