Come i pesci sono diventati serpenti
Nuove ricerche su un antico fossile hanno permesso di delineare meglio come alcune specie di pesci si trasferirono sulla terraferma e si trasformarono in rettili.
Un backup contro l'Armageddon
È possibile creare un backup della vita terreste per fare fronte a un'eventuale catastrofe? Dove conservare il prezioso tesoro?
I movimenti caotici dei giocatori di calcio
In campo si spostano in modo simile alle particelle in un fluido vorticoso. Essere confinati in un perimetro rettangolare influenza il loro moto più degli schemi di gioco.
Solstizio d'estate: 7 cose da sapere
Il 21 giugno alle 06:24 inizia ufficialmente l'estate astronomica. Ecco una guida scientifica essenziale al primo giorno della bella stagione.

10 DRITTE SCIENTIFICHE

per superare

la MATURITÀ

Il cerchio nei ghiacci in Antartide
Finalmente svelata l’origine di un misterioso cratere avvistato dall’alto tra i ghiacci antartici orientali: la soluzione dell’enigma è più preoccupante del previsto.
Il grafene trasforma in sensore la pasta magica
Il materiale nanometrico, mischiato al "Silly Putty" (la pasta allungabile per bambini), dà origine a un dispositivo sensibile alle pulsazioni cardiache, e persino alla camminata di un ragno.
10 cose che forse non sai su vegani e vegetariani
Che differenza c'è tra vegani e vegetariani? I bambini possono essere vegani? Quanti vegetariani ci sono in Italia? I vegetariani stanno meglio degli altri. E, soprattutto, cosa dice in proposito la scienza?
Si può parlare di razze umane?
Dal punto di vista scientifico la distinzione razziale non sta in piedi. Le migrazioni dei nostri antenati infatti hanno mescolato i geni.
Nell'ambra la coda piumata di un dinosauro
Apparteneva a un teropode vissuto 99 milioni di anni fa, forse incapace di volare. Il reperto trovato in un mercato birmano offre uno scorcio senza precedenti sull'evoluzione delle penne.
È possibile superare la velocità della luce?
La velocità della luce nel vuoto (299.792 km/s) è un limite scritto nella fisica del nostro cosmo. Nulla può andare più forte.
Come è stata calcolata la velocità della luce?
Dobbiamo all’astronomo danese Ole Rømer la determinazione della velocità della luce. Che non è infinita, ma è sempre relativa.
La nuova tavola periodica degli elementi
Se ne avete una appesa sopra alla scrivania, è arrivato il momento di cambiarla: le quattro recenti aggiunte alla settima riga hanno ora anche un nome ufficiale.