Come i pesci sono diventati serpenti
Nuove ricerche su un antico fossile hanno permesso di delineare meglio come alcune specie di pesci si trasferirono sulla terraferma e si trasformarono in rettili.
Un backup contro l'Armageddon
È possibile creare un backup della vita terreste per fare fronte a un'eventuale catastrofe? Dove conservare il prezioso tesoro?
I movimenti caotici dei giocatori di calcio
In campo si spostano in modo simile alle particelle in un fluido vorticoso. Essere confinati in un perimetro rettangolare influenza il loro moto più degli schemi di gioco.
Solstizio d'estate: 7 cose da sapere
Il 21 giugno alle 06:24 inizia ufficialmente l'estate astronomica. Ecco una guida scientifica essenziale al primo giorno della bella stagione.

10 DRITTE SCIENTIFICHE

per superare

la MATURITÀ

Quando la Terra diventò ospitale
2,4 miliardi di anni fa l'atmosfera del pianeta cambiò e divenne possibile lo sviluppo di vita multicellulare.
La pianta più vecchia del mondo
Fossili di probabili alghe rosse di 1,6 miliardi di anni fa sono stati rinvenuti in India. Non si pensava che organismi multicellulari così complessi potessero svilupparsi già allora.
Ripartono i grandi incontri di Focus
Ritornano gli incontri di Focus ospitati da Panorama d'Italia 2017. Da Torino a Ragusa in 10 tappe il bello della scienza raccontato dai nostri esperti.
Buon compleanno Albert!
Il 14 marzo 1879 nasce a Ulma Albert Einstein. La sua vita raccontata con una serie di foto poco note.
Perché non possiamo fare a meno dei Pi greco
Si celebra oggi la ricorrenza del numero forse più importante della nostra vita quotidiana.
La vista degli Himba
Questi pastori nomadi della Namibia notano i dettagli in una scena in un modo che sfugge agli occidentali. Tra le ragioni, la conta del bestiame e i pochi contatti con l'esterno.
I Neanderthal e il mal di denti
Gli uomini di Neanderthal non si lavavano i denti, e grazie a questo oggi sappiamo come si curavano.
Le pioggia: ascensore per batteri
Le precipitazioni fanno "decollare" i microbi dal suolo: il processo, che è stato filmato per la prima volta, potrebbe favorire la diffusione di alcune malattie.