I gemelli socializzano nel pancione?
I loro movimenti fanno capire che fin dalle prime settimane cercano di comunicare. E anche di guadagnare spazio.
Maschi e femmine invecchiano in modo diverso
Negli uomini e nelle donne, il trascorrere degli anni si manifesta sul viso con segni differenti
Dinosauri: il fossile più bello
Rinvenuto in sedimenti di 110 milioni di anni, il fossile ha permesso di ricostruire la colorazione della sua pelle e le tecniche di difesa dai carnivori.
Le interazioni sociali richiedono grandi cervelli
A favorire l'evoluzione di un cranio sempre più capiente non fu la necessità di fabbricare strumenti, ma quella di gestire complesse relazioni di gruppo.

Una balena di 36 milioni di anni
Aveva denti e piccole zampe: rinvenuta in Perù, porta nuove informazioni sull’evoluzione del più grande organismo vivente dei nostri giorni.
Il nuovo blu
La prima nuova sfumatura del colore blu scoperta in laboratorio da oltre due secoli è quasi pronta per le matite colorate: bisogna però trovare un nome migliore di "YInMn".
Fossili: un'ammonite e la sua traccia. In Baviera
I fossili di ammoniti sono comuni, ma questo ritrovamento è speciale: l'animale si è fossilizzato insieme alla traccia che ha lasciato sul fondo del mare.
Zuul, distruttore di stinchi
Il fossile eccezionalmente ben conservato di un dinosauro corazzato del Cretaceo ricorda, nei tratti, il mostro che spunta dal frigo in "Ghostbusters".
Il mondo visto dai neonati
Un'applicazione di realtà virtuale, basata sulle ultime ricerche neuroscientifiche, consente di sperimentare come si sviluppa la visione nei bambini piccoli.
Quando la Terra era piatta
Nei suoi primi 700 milioni di anni il nostro pianeta non aveva tettonica: era probabilmente un mondo d'acqua, piatto e monotono, con qualche vulcano in superficie.
La nanofionda molecolare
È un filamento di Dna sintetico che fa da cargo ai farmaci: rispetto ad altre analoghe sperimentazioni con nanomacchine, questa lavora con specifici anticorpi.
A volte ritornano: incubi nei ghiacci
Virus e batteri nelle carcasse conservate nel permafrost rischiano di rimanere esposti per lo scioglimento dei ghiacci, e possono tornare attivi e pericolosi.