Video: sulle tracce dei dinosauri

Il video che documenta la scoperta di nuove impronte di dinosauro. Dal loro studio, un'ipotesi sorprendente: i sauri si prendevano cura dei loro piccoli. Su Focus di agosto il reportage completo.

Su indicazione del sultano di Rey Bouba, Aboudakari Abdoulaye, noi di Focus siamo andati a fotografare e filmare impronte di dinosauri che affiorano presso il fiume Mayo Rey, nel nord del Camerun. Abbiamo contato 11 piste di tracce che furono impresse circa 110 milioni di anni fa. Molte appartengono a predatori bipedi di medie e di grandi dimensioni, con la tipica forma a tre dita. Gli esemplari più grandi, forse della forma africana chiamata carcarodontosauro erano delle dimensioni di un T.rex. Altre furono lasciate da grandi dinosauri erbivori del gruppo dei sauropodi.

Esclusivo: il video del giacimento del Camerun.

I paleontologi hanno finora raccolto prove di cure parentali fra i dinosauri in una specie americana erbivora di medie dimensioni (Maiasaura) e in una carnivora della Mongolia (Citipati, prima detto Oviraptor). Le cure parentali, curare i piccoli e consentire loro di apprendere le tecniche di sopravvivenza, sono state nell'evoluzione un passo molto importante verso la socialità. Se studi sul campo, in questo giacimento del Camerun, dovessero confermare, saremmo per la prima volta in presenta di testimonianze sulle cure parentali anche fra i giganteschi dinosauri sauropodi.

Dinosauri in Italia