Scienze

Un software di riconoscimento che sa chi sei dalle orecchie

Altro che retina, le orecchie dicono chi sei.

I ricercatori dell'Università di Southampton in Gran Bretagna hanno sviluppato un sistema di identificazione, sicuro al cento per cento, basato sul riconoscimento del padiglione auricolare.

“La validità del riconoscimento ha un indice del 99,6%”

Orecchie in mostra - La scoperta è stata presentata in USA, durante la quarta conferenza internazionale di Biometrica: la conformazione dell'orecchio è unica, alcuni dei tratti presenti nella parte esterna sono in grado di distinguere una persona da qualsiasi altra al mondo. Gli studi in materia di susseguono da undici anni: nel 1999 i ricercatori inglesi avevano già determinato che l'orecchio poteva diventare un valido elemento per l'identificazione personale.

Nuova tecnica - Ma la modalità che hanno sviluppato gli scienziati oggi è in grado di identificare precisamente il soggetto. Il procedimento si chiama Image Ray Transform e in pratica crea una mappa dell'orecchio analizzando le curve e le pieghe della cartilagine, le simmetrie all'interno del padiglione auricolare e la grandezza del lobo.

Sicuro e preciso - I dati ottenuti dall'analisi vengono immessi in un database e i ricercatori hanno dimostrato che la validità del riconoscimento ha un indice del 99,6%. Rispetto ad altre metodologie, come il riconoscimento sulla conformazione delle mani, oppure quello facciale che si basa su alcuni tratti del viso, le fotografie dell'orecchio sembrano essere dunque le più precise. Secondo quanto affermano i ricercatori, le orecchie rimangono invariate fin dalla nascita e non subiscono alterazioni nel tempo, come invece avviene nel caso del viso: l'avanzare dell'età, le rughe e una differente espressione del viso possono infatti rendere difficilissimo il riconoscimento.

In più su Jacktech.it:

15 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us