Sono 34.513 le meteoriti cadute della Terra in 4.300 anni

[caption id="attachment_2628" align="alignleft" width="300" caption="Le meteoriti cadute sulla Terra dal 2.300 a.C. ad oggi"][/caption] Ora sappiamo più o...

Le meteoriti cadute sulla Terra dal 2.300 a.C. ad oggi

Ora sappiamo più o meno tutto del meteorite caduto in Russia. Ma una domanda ancora potrebbe non essere stata esaudita ed è: “Quante meteoriti più o meno simili a quella russo sono cadute sulla Terra in tempi storici?” Certo è difficile dirlo, perché molte sono precipitate negli oceani e nessuno è stato testimone, altre sono precipitate senza che nessuno se ne accorgesse. Ma di quelle che si ha una testimonianza è stata realizzata una mappa, creata da Javier de la Torre che ha utilizzato i dati della Meteorological Society, che ha raccolto nel tempo tutte le testimonianze di caduta di meteoriti. Il risultato della mappa è sbalorditivo, tant’è che a causa del numero di meteoriti cadute i confini del mondo scompaiono sotto i punti stessi delle meteoriti (vedi e ingrandisci mappa in apertura. Le macchie più o meno grandi indicano le dimensioni). Dal lavoro di de la Torre risulta che gli oggetti caduti dal cielo a partire dal 2300 avanti Cristo sono almeno 34.513 che vuol dire circa 8-9 all’anno. Un numero che andrebbe moltiplicato per 4 pensando alle aree oceaniche che sono escluse da questo rapporto. Questo valore confermerebbe il dato che è stato calcolato da molto tempo che vuole che sulla Terra ogni anno precipitino almeno 50.000 tonnellate di materiale proveniente dallo spazio, anche se una gran parte brucia al contatto con l’atmosfera.

Le meteoriti cadute in Italia dal 2300 a.C. ad oggi

In Italia (vedi disegno qui a fianco), sono una quarantina gli oggetti catalogati, i quali sembrano aver preferito impattare al nord piuttosto che al sud. Va sottolineato che questa mappatura riguarda oggetti piccoli e non grandi asteroidi che in tempi storici (per nostra fortuna) non ne sono precipitati.
21 Febbraio 2013 | Luigi Bignami

Codice Sconto

Scopri chi è più

 

intelligente 

 

tra te

 

e tuo fratello