Nikon Small World 2012, le foto vincenti

Le foto al microscopio possono rivoluzionare le conoscenze scientifiche, aprendo nuovi campi allo studio della natura e alle applicazioni industriali. Ma sono anche un incanto per lo sguardo. Ecco perché, nel 1974, è nato il concorso Nikon Small Word, riservato all’eccellenza nella fotografia al microscopio. Ecco i vincitori e le foto più belle dell'edizione 2012.

Guarda anche i vincitori del 2011, 2009 e 2008. E il video premiato l'anno scorso.

Un grande concorso che premia il piccolo. Così si potrebbe definire il Nikon Small World, il premio che da quasi 40 anni (la prima edizione è del 1975) premia le migliori foto al microscopio.
Nell'edizione di quest'anno la giuria ha dovuto selezionare oltre 2000 foto. Ingrandimenti di aglio, ortiche, embrioni di pipistrello, cellule tumorali: non manca certo la varietà tra le foto premiate che vi presentiamo in questa fotogallery.

La foto vincitrice dell'edizione 2012 (in alto) rappresenta la barriera emato-encefalica in un embrione vivo di pesce zebra (Danio rerio), una specie di pesce tropicale piuttosto resistente e molto usato nella ricerca scientifica (il suo genoma, molto semplice è completamente disponibile con licenza open source: tutti possono utilizzarlo gratuitamente).

«Abbiamo utilizzato delle proteine ??fluorescenti per evidenziare le cellule endoteliali del cervello e siamo riusciti a vedere la barriera emato-encefalica svilupparsi in tempo reale», hanno spiegato i due autori della foto, Jennifer Peters e Michael Taylor del St. Jude Children's Research Hospital, a Memphis.
L'immagine finale è la composizione di varie foto colorate con tonalità diverse per illustrare la profondità dell'oggetto.