Scienze

Meglio un sito della tradizionale lista nozze

I pro e i contro di un sito per organizzare il grande evento.

di Stella Preziosa

Se pensate che un wedding planner sia l’ultimo trend nel mondo dei matrimoni, mi dispiace, ma siete davvero fuori strada… adesso è il momento del web! Scopri perché!

"Perché creare un sito se fino a ora la gente si è sposata anche senza?"

Web planner
- La vera, grande novità è il sito personalizzato (e aggiornato) per il vostro matrimonio. A metà strada tra un database, un album di foto e un sito di informazioni, offre numerosi vantaggi nell’organizzazione dell’evento più complicato (e talvolta importante) nella vita di una una coppia.

Prima di rispondere, analizziamo tutti i pro e contro di un progetto nuziale online:

  • Le partecipazioni. Pensa al costo della stampa e soprattutto agli extra in caso di un cambiamento di piano dell’ultimo minuto. Se, invece, dirottate tutti gli amici e gli invitati, tramite newsletter o un social network, verso il "vostro" sito, saranno avvertiti in real time reale su qualsiasi novità, imprevista e/o inaspettata. Il tutto a costo zero.
  • Che dire della possibilità per tutti di consultare online la vostra lista nozze, vedere cosa è stato scelto e dove è stato acquistato. È la volta buona che qualcuno evita di ricevere dei doppioni. Sempre graditi, ma pur sempre doppioni.
  • Tutto quello che risparmiate rispetto alle classiche “spese” del matrimonio, insomma, lo investire nella creazione del sito.
  • Sul sito, a proposito di cambi di programma, può essere segnalate anche eventuali modifiche al programma originale in caso di pioggia, una gallery dell’hotel per gli ospiti, una mappa interattiva per arrivare al rinfresco prima che la festa sia finita.
  • È anche possibile tenere un elenco aggiornato degli invitati per ricevere via mail conferme o “mi sarebbe tanto piaciuto.. ma non posso”, oppure i saluti e gli auguri personalizzati di chi non ha potuto partecipare (o magari avrebbe voluto esserci) ma vuole comunque esservi vicino almeno virtualmente.
  • Ultimo, ma primo per importanza, il sito è eco-friendly: meno carta sprecata, più risparmio anche per l’ambiente.
  • Allora? - Ti abbiamo convinto oppure no? Non sul fatto di sposarti... ovviamente. (sp)

    21 aprile 2012
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

    ABBONATI A 29,90€

    I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us