Scienze

Le tigri preistoriche mordevano come... gattini!

I macairodonti, più conosciuti come tigri dai denti a sciabola, sono sempre stati reputati carnivori sanguinari, capaci di dilaniare le prede con i loro lunghi e affilatissimi canini. Un recente studio, condotto in Australia e pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science, studiando la potenza del morso dello smilodonte, il genere più noto di macairodonte, è però giunto a risultati a dir poco sorprendenti: essa era di appena un terzo rispetto a quella di un leone dei giorni nostri. Come hanno potuto affermarlo? Utilizzando una tecnica computerizzata per calcolare con precisione i carichi che poteva sopportare la struttura cranica degli smilodonti. Ancora una volta, insomma, l'apparenza inganna... anche se non del tutto visto che, comunque, i gattoni preistorici usavano i lunghi denti per azzannare i punti vitali della preda, dopo averla atterrata grazie alla loro possanza fisica.

Foto: (in alto) cranio di smilodonte conservato al Museo di Storia Naturale di Verona; (in basso, © John Conway) una nuova tecnica di modellazione al computer ha permesso di calcolare la potenza del morso di uno smilodonte.

8 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us