Scienze

Superconduttori volanti

Gli oggetti possono levitare: uno spettacolare esperimento condotto da alcuni studenti di fisica isreaeliani spiega come.

Nessun effetto speciale, nessun trucco: il disco ghiacciato protagonista di questo video levita per davvero. A mantenerlo a mezz'aria è un fenomeno fisico noto come locking quantistico che sfrutta le proprietà dei superconduttori. L'oggetto volante è un wafer di zaffiro ricoperto da uno strato ultrasottile di ossido di ittrio-bario-rame, un materiale ceramico che a temperature normali non è particolarmente interessante ma che una volta raffreddato a -185 °C diventa un superconduttore: offre cioè resistenza nulla al passaggio della corrente elettrica ed espelle dal suo interno i campi magnetici applicati dall'esterno (effetto Meissner).

Il disco di zaffiro estremamente sottile si lascia però penetrare dal campo magnetico attraverso alcuni "punti deboli", i tubi di flusso quantizzati. Questi distruggono la superconduttività al loro interno, mentre il superconduttore cercherà di mantenerli ancorati a punti determinati, per esempio i confini fra i grani del materiale. In questo modo ogni movimento del supercoduttore porta con sé anche il moto dei tubi di flusso, che a loro volta cercano di bloccare la propria posizione rimanendo così intrappolati a mezz’aria. Il locking quantistico è noto da tempo, ma i ricercatori dell'Univesità di Tel-Aviv sono riusciti per la prima volta a fare percorrere a un oggetto intrappolato quantisticamente un percorso prestabilito lungo un binario di magneti.

9 gennaio 2012 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us