Scienze

Le cicche di sigaretta diventano acciaio

Nuova vita per i filtri di sigaretta.

Ogni anno milioni di cicche di sigarette inquinano il nostro ambiente: vanno a finire per terra, in acqua o, nella migliore delle ipotesi, in discarica. E un solo filtro di sigaretta è in grado di inquinare fino ad un litro di acqua: alla fine del ciclo finisce inesorabilmente nel mare o nei fiumi.

“La corrosione dell'acciaio "sigarettato" si riduce del 90%”

Rimangono in giro - Le sigarette commericali vengono prodotte con procedimenti industriali e non contengono solo tabacco: all'interno si trovano vari elementi chimici, come benzene, metalli pesanti, catrame e pure ammoniaca. E sebbene i produttori siano tenuti ad indicare sui pacchetti la grande tossicità del prodotto e sebbene vi siano consigli pratici per non inquinare l'ambiente (almeno sui pacchetti del nostro Monopolio Statale), non esistono oggi efficaci sistemi di riciclo delle cicche che infestano i marciapiedi e i posaceneri del pianeta.

Chimica per l'acciaio - Ora un gruppo di ricercatori Cinesi dell'Università di Xi'an Jiaotong ha forse trovato la pietra filosofale per trasmormare questi nocivi inquinanti in materiale utile: gli scienziati orientali hanno inventato un procedimento chimico per incrementare, a suon di filtri, la resistenza alla corrosione dell'acciaio utilizzato per condutture petrolifere e gasdotti. I ricercatori hanno scoperto che inserendo in una soluzione tra il 10 e il 15% di acido idrocloridico il cocktail derivato dai filtri di sigaretta usati, si riduce la corrosione dell'acciaio tra il 90 e il 94%.

13 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us