Scienze

La mappa mondiale dell’obesità

Una cartina interattiva delle calorie.

Sul nostro pianeta c'è chi ha troppo da mangiare e chi troppo poco: una mappa interattiva mostra in quali Paesi si muore di fame e in che nazioni ci sono patologie correlate a un consumo troppo alto di calorie.

“Consumo energetico e indice di obesità, in una mappa online e interattiva”

Consumi in calorie - La mappa è fornita da Chartbins e mostra il consumo giornaliero mondiale, espresso in calorie e diviso per tipologia: consumo di carboidrati, proteine e grassi. La media mondiale è di 2.780 calorie pro capite giornaliere, ma le differenze sono enormi: 3.420 calorie nel mondo occidentale e sviluppato, contro le 1.820 calorie dei paesi sottosviluppati, come ad esempio le nazioni dell’Africa centrale.

Grasso globale - I dati espressi dalla cartina si incrociano con i calcoli della massa corporea, anch’essi espressi su scala mondiale, divisa per nazioni e continenti, mostrati su un’altra mappa cartografica. In pratica si evidenzia come l’obesità, causata da un consumo calorico superiore al fabbisogno, non sia più un problema del solo mondo occidentale, ma anche di altre nazioni al mondo: la popolazione in sovrappeso è ad esempio presente anche nel continente sudamericano e in Cina, non solo nella ricca Europa e nel Nord America. (pp)Niccolò Fantini

Foto segnaletiche da record. Guarda la gallery!

11 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us