Scienze

Happy Birthday Cold Fusion!

La fusione fredda avrà 23 anni il 23 marzo: quale miglior compleanno di un'audizione al CERN?

Chi crede alle coincidenze penserà alla rivincita di una scienza maltrattata, in un classico contrappasso: la fusione fredda, Cenerentola della fisica, entra nel sacro tempio della fisica con tutti gli onori. Chi alle coincidenze non crede dovrà invece riconoscere a Francesco Celani il merito di averci "creduto" fin dall'inizio, 23 anni fa, e di avere investito sulle LENR (le reazioni nucleari a debole energia) tempo, energia, risorse e, in questo ambito della fisica, anche la reputazione.

A poco più di un mese dal suo intervento alla Iseo-Wsec Conference (evento di apertura dell'anno internazionale dell'energia) Francesco Celani, fisico dell'INFN di Frascati (l'Istituto nazionale di fisica nucleare), domani pomeriggio sarà infatti a Ginevra, al CERN, col collega Yogendra Srivastava (INFN, Università di Perugia), per un "colloquio" dal titolo "panoramica sui progressi sperimentali e teorici nelle Low Energy Nuclear Reactions", trasmesso in diretta (in inglese) dalla pagina del webcast del CERN: seguiremo gli interventi di Celani e Srivastava e ne pubblicheremo un riepilogo insieme a una selezione dei documenti che saranno presentati.

21 marzo 2012 Raymond Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us