Scienze

Il rivestimento per bottiglie che accelera il ketchup

Basta con le scene comiche per far uscire le salse dalla bottiglia: una nuova superficie lubrificante e atossica permetterà a ketchup e maionese di raggiungere il panino più in fretta.

L'ultima volta che avete cenato a wurstel e patatine vi sarà probabilmente capitato: fate per versare il ketchup nel piatto, ma la salsa non vuole proprio saperne di uscire dalla bottiglia. E allora inizia un comico tentativo di "shakeraggio" che si conclude, spesso, con una macchia rossa di rubra sulla camicia. Per risolvere questo piccolo, quotidiano contrattempo i ricercatori del MIT di Boston - che siamo soliti immaginare in compiti più impegnati - hanno ideato una tecnologia che vista all'opera lascia stupefatti.

Chi ha inventato il ketchup? Sorpresa!

LiquiGlide è un rivestimento per bottiglie, assolutamente atossico - anche se per ora non è dato conoscere le sostanze di cui è composto - che rende le superfici su cui è applicato particolarmente scorrevoli. Le salse, a questo punto, scendono dal contenitore con la stessa facilità di un gelato sciolto, ecco la prova:

Prima del trattamento:



E dopo l'applicazione del rivestimento:



Video courtesy: Fast Co.Exist, http://www.fastcoexist.com

«LiquiGlide è una superficie unica perché è una sorta di liquido strutturato» spiega il suo ideatore Dave Smith «è rigido come un solido, ma lubrificato come un liquido». Funziona con vari tipi di packaging, vetro e plastica in primis, e può essere applicato in vari modi: si può anche spruzzare all'interno di una bottiglia. È realizzato con materiali atossici approvati dalla Food and Drug Administration. Prima di dedicarsi alle salse, il team di Smith lavorava a rivestimenti anticongelamento e tecnologie per evitare la formazione di intoppi all'interno di oleodotti e gasdotti. Ma anche il nuovo settore di ricerca ha applicazioni importanti «se tutti i contenitori alimentari ne fossero dotati risparmieremmo milioni di tonnellate di cibo».

25 maggio 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us