Scienze

Il primo robot atleta... cade

Il robot che corre perde l’equilibrio e cade… con stile.

Dai che ce la fai! Il primo robot dalle doti ginniche riesce a fare qualche passo di corsa ma poi perde l’equilibrio e cade… con stile. Guarda il video della sua disavventura podistica.

“Che dici, prima o poi parteciperà alla maratona di New York?”

Cadendo si impara - È dal 2007 che i ricercatori dell’ISI Lab dell’Università di Tokyo stanno lavorando al primo prototipo di robot in grado di correre. L’Athlete Robot, come ormai lo chiamano tutti, non ha un aspetto molto umanoide eppure tecnologicamente funziona in maniera molto simile agli esseri umani.

Super molleggiato - Il video mostra i progressi dell’atletico robot dal primo prototipo all’ultima evoluzione. Se all’inizio il massimo che riusciva a fare era un saltino, con immediata caduta per terra, adesso è in grado di correre. Non ancora per partecipare alla maratona di New York, ma è comunque sulla buona strada. Il video mostra anche le similitudini tra l’Athlete Robot e il corpo umano.

Guarda il video!

Il meglio per la realtà aumentata. Guarda la gallery!

16 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us